L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

I Fantasmi di San Berillo – Il vincitore del Festival di Torino arriva al Nuovo Cinema Aquila

Di Filippo Magnifico

I fantasmi di San Berillo

Un progetto che ha comportato ben 4 anni di lavorazione. Una fatica che è stata ripagata con meritatissimo premio per il Miglior Film della sezione Italiana.doc del 31° Torino Film Festival.

I Fantasmi di San Berillo, documentario diretto da Edoardo Morabito, è un viaggio scandito tra memoria e presente, ambientato nel quartiere di San Berillo a Catania. Un quartiere dove convivono i fantasmi del presente del passato e che nel corso degli anni ha subito uno smantellamento progressivo, che però non ha stravolto la sua essenza.

Oggi come ieri San Berillo rappresenta un rifugio sicuro per prostitute e travestiti. Nei loro occhi, su quelle mura, è ancora possibile ritrovare il mito di un tempo.

“Sono entrato a San Berillo per seguire le storie di quei personaggi del sottosuolo di cui facilmente ci si innamora – racconta Morabito – ma dietro le loro maschere di dolore sempre sorridenti si nascondeva la “nostra” memoria, raccontata attraverso l’eterna migrazione degli ultimi, degli offesi.”

Accompagnato dalla voce di Donatella Finocchiaro, che interpreta il fantasma della scrittrice Goliarda Sapienza, e scandito da frammenti (in certi casi particolarmente hot) d’epoca, I Fantasmi di San Berillo è un film sospeso nel tempo e, proprio per questo, particolarmente affascinate.

I fantasmi di San Berillo Poster Italia

La pellicola sarà in programmazione alle 22.30 dal 27 Febbraio al 2 Marzo presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma. Oggi, inoltre, il regista Edoardo Morabito e Donatella Finocchiaro, saranno presenti in sala e risponderanno alle domande del pubblico. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.cinemaaquila.com.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Élite – 20 curiosità sulla serie Netflix 20 Giugno 2021 - 20:05

Élite è disponibile su Netflix con la sua quarta stagione: ecco una serie di interessanti curiosità sui retroscena dello show spagnolo!

La terra dei figli: il trailer del film ispirato al graphic novel di Gipi 20 Giugno 2021 - 17:39

Dopo la prima clip, ecco che arriva anche il trailer de La Terra dei Figli, il film diretto da Claudio Cupellini e tratto dal graphic novel di Gipi.

Loki – Scene inedite nello spot con gli elogi della critica 20 Giugno 2021 - 17:00

Il nuovo spot esteso di Loki include gli elogi della critica e alcune scene inedite: come si comporterà il Dio dell'Inganno davanti alla minaccia che grava sulla timeline?

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.