Hello! Junichi di Ishii Katsuhito

Hello! Junichi di Ishii Katsuhito

Di Redazione SW

junichi_opt

ScreenWeek dal Giappone.

Ishii Katsuhito è uno dei registi e sceneggiatori giapponesi più originali in circolazione, The Taste of Tea del 2004, per chi ha avuto la fortuna di vederlo è un film quasi irripetibile, almeno all’interno del cinema nipponico, per la sua commistione di poetica bambinesca, comicità surreale e malinconica vitalità. Ishii comincia la sua carriera nel mondo della pubblicità e contemporaneamente al lavoro di regista di live-action si occupa anche di animazione, sue le animazioni dell’episodio Le origini di O-Ren per Kill Bill vol. 1 di Tarantino o le sceneggiature di un episodio di Short Peace e soprattutto quella dell’iperadrenalinico Redline, insomma una creatività che spazia su molti livelli e in media differenti, sempre riuscendo ad essere originale, anche al limite del paradosso talvolta.
Il trailer di Redline:

Un’immagine da The Taste of Tea:

The-Taste-of-Tea-daughter_opt

Nel 2011 Ishii dirige Smuggler che però non convince troppo nè il pubblico degli appassionati che forse si aspettavano qualcosa di diverso dal suo genio, nè del resto lo stesso Ishii sembra essere rimasto molto soddisfatto dal risultato finale. Un film che invece il regista sembra sentire molto proprio è Hello! Junichi, la sua ultima fatica che uscirà questo week end nelle sale giapponesi. Qui Ishii sembra tornare allo stile fanciullesco che tanto aveva colpito il pubblico internazionale con il già citato The Taste of Tea, ma in modo diverso meno spinto e più “naturale”.

Si tratta della storia di 6 bambini di scuola elementare di un piccolo villaggio, fra cui il piccolo protagonista Junichi, e della giovane maestrina neolaureata, interpretata dalla bella Mitsushima Hikari (Love Exposure). Un film dichiaratamente per i più piccoli, anzi girato e concepito dalla parte dei bambini che Ishii stesso ha fortemente voluto e che è stato finanziato in modo indipendente fuori dai normali circuiti produttivi in quanto rappresenta, per stessa ammissione del regista giapponese, una reazione al disastro che ha colpito il Giappone l’undici marzo del 2011.

LEGGI ANCHE

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI