Gotham – Spoiler dallo script del primo episodio? [rumor]

Gotham – Spoiler dallo script del primo episodio? [rumor]

Di Marlen Vazzoler

jim-gordon-

Lo script del primo episodio di Gotham, l’attesa serie avente per protagonista il detective Jim Gordon che andrà in onda il prossimo autunno, è finito tra le mani di io9. La data risale al 31 gennaio del 2014 e vi è riportata la dicitura ‘seconda bozza dell’emittente’, quindi se non ci troviamo di fronte a un falso, questa bozza non è molto vecchia anche se da qui all’inizio delle riprese possono essere apportate numerose modifiche. E in cuor nostro speriamo che Bruno Heller (The Mentalist) torni a metterci le mani, togliendo quel linguaggio da gangster degli anni trenta. Per farvi un’idea questa è una frase detta da Alfred al piccolo Bruce:

“Oi! Signorino Bruce! La smetta di fare lo sciocco! Porti il suo maledetto culo giù di lì!” in italiano sembra accettabile, ma in inglese “Oi! Master Bruce! Stop playing silly buggers! Get your bloody arse down off there!”.

E questa è una frase detta da Barbara, la fidanzata di Gordon:

“Jim, sei il il più intelligente, coraggioso, miglior uomo di Gotham”, notate in inglese l’utilizzo della parola ‘goodest’. “Jim, you are the cleverest, bravest, goodest man in Gotham”.

Nel pilot seguiamo le indagini di James Gordon e del suo partner Harvey Bullock mentre cercano di risolvere l’omicidio dei genitori di Bruce Wayne, che ha all’incirca 10/12 anni. Ma quella che all’apparenza sembra una rapina si trasforma in qualcosa di ben più complicato. Inoltre già da questo episodio è ben chiaro che la corruzione infesta tutti i livelli della città.
Uno dei grossi problemi dello script è che cerca di introdurre l’intero cast, ogni volta che Gordon e Bullock si fermano in qualche punto della città. Scopriamo così che:

Catwoman ha 14 anni, ruba già ed ha già un associazione con i gatti;
-l’Enigmista lavora per la GCPD come medico legale e cerca di presentare le informazioni pertinenti ad ogni caso con degli indovinelli;
-il Pinguino è un delinquente di medio livello. Ad ogni apparizione di Oswald Cobblepot qualcuno ricorda ‘che assomiglia a un pinguino’, una scelta che può andare bene nei primi episodi ma che deve essere eliminata col proseguo della storia;
-ad un certo punto Gordon e Bullock entrano un un appartamento fatiscente, dove abita una ragazzina di nome Ivy con dei terribili genitori, che ha molte piante d’appartamento. Potrebbe essere Poison Ivy? Nel fumetti il suo vero nome è Pamela Isley, difficile dirlo.

La caratterizzazione di Bullock come un vecchio poliziotto disilluso ed esausto che prende le scorciatoie può andare bene ma l’ingenuità di Gordon sembra ridicola, come può rimanere continuamente impressionato da ogni singolo crimine che avviene nella città? Non dovrebbe esserci abituato visto che è cresciuto a Gotham? È vero che alla fine del pilota Gordon prende un po’ di coscienza della triste realtà della città, ma…
Scopriamo inoltre che nel club di Fish Mooney c’è un commediante che racconta degli scherzi che sembrano essere usciti dal Reader’s Digest degli anni quaranta, ma Mooney non solo ride istericamente ad ogni battuta, molto spesso dice che lui le piace. Infine il detective incaricato delle indagine dei reati più gravi, Renee Montoya, era stata la ragazza della fidanzata di Gordon, e ad un cero punto Bullock usa il termine ‘dyke’ (lesbica, ndr.) per chiamarla.
I problemi dello script, scrive Rob Bricken, dipendono da una scrittura banale, personaggi stereotipati e in particolar modo dal dialogo. Da quanto riportato finora, lo script non ispira molta fiducia. Voi cosa ne pensate?

CLICCA QUI per conoscere il villain interpretato da Jada Pinkett Smith.

CLICCA QUI per scoprire gli altri membri del cast.

CLICCA QUI per leggere l’intervista a Donal Logue, che svela alcuni dettagli sulla serie.

Fonte io9

LEGGI ANCHE

David McCallum è morto: addio al dottor Mallard di NCIS 26 Settembre 2023 - 11:38

David McCallum è morto lunedì mattina al New York Presbyterian Hospital all’età di 90 anni per cause naturali.

Martin Scorsese sugli Oscar e Shutter Island, potrebbe dirigere ancora uno o due film in futuro 25 Settembre 2023 - 19:28

Martin Scorsese parla del suo rapporto con l'Academy, e sembra pentirsi di aver realizzato Shutter Island

Prime Video: Si pagherà per non avere la pubblicità 24 Settembre 2023 - 12:00

Dopo HBO Max (ora MAX), Netflix e Disney+, anche su Prime Video arriveranno gli annunci pubblicitari.

Sciopero degli sceneggiatori: un accordo è vicino? 23 Settembre 2023 - 17:00

Le trattative tra sceneggiatori e produttori proseguono e si comincia a intravedere una luce alla fine del tunnel.

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI