Frozen – La soundtrack potrebbe battere il record di Titanic!

Frozen – La soundtrack potrebbe battere il record di Titanic!

Di Marlen Vazzoler

frozen-soundtrack-cover

Da quando è stato introdotto il 25 maggio del 1991 il sistema della Nielsen SoundScan, il numero delle colonne sonore che sono rimaste almeno cinque settimane consecutive al vertice della Billboard 200 si possono contare sulle dita di una mano: Guardia del corpo (20 settimane nel 1992 e 1993), Il re leone (10 settimane nel 1994 e 1995), Donne – Waiting to Exhale (per 5 settimane nel 1996) e Titanic (per 16 settimane nel 1998). La colonna del film di James Cameron era riuscita a tenere a bada anche l’uscita dei nuovi album di tre star della musica mondiale: Madonna (‘Ray of Light‘), Pearl Jam (‘Yield‘) e George Strait (‘One Step At a Time‘) che hanno dovuto accontentarsi al tempo del secondo posto, per il debutto dei rispettivi album.

Ma l’ultimo film della Disney, Frozen – Il Regno di Ghiaccio potrebbe raggiungere il record delle cinque settimane rimasto intatto dai tempi di Titanic se nella settimana conclusasi ieri, domenica 23 ottobre, è riuscito a vendere 85mila copie della colonna sonora, rimanendo così per cinque settimane di seguito al primo posto nella classifica Billboard 200. Per il momento Frozen è la quinta pellicola ad essere rimasta per quattro settimane consecutive al numero uno della classifica. Per un risultato simile dobbiamo tornare indietro al 2003, l’anno di uscita di Bad Boys II.

La settimana conclusasi il 16 febbraio la colonna sonora del film è diventato il secondo album, dal 2010, a superare il milione di copie vendute oltre a Voices, che in dicembre ha ottenuto lo stesso risultato. Un successo simile era stato raggiunto da This Is It di Michael Jackson nel dicembre del 2009.
Mercoledì 26 febbraio verrà svelato se Frozen è riuscito a sorpassare le vendite di ‘The Outsiders‘ dei Church, che la scorsa settimana stava minando il primo posto in classifica del film Disney, e a entrare nella storia della musica.

Ricordiamo inoltre che Frozen continua ad incassare anche al cinema e sono 980 i milioni di dollari raccolti fino ad oggi: supererà la soglia del miliardo nei prossimi giorni, anche grazie alle versioni Karaoke pronte a sbarcare nelle nostre sale l’1 e 2 marzo prossimo.

Fonte: Billboard

LEGGI ANCHE

Legendary e Sony: Una partnership pluriennale per la distribuzione mondiale 29 Novembre 2022 - 2:50

Il patto non include i franchise di Dune e Godzilla, che continueranno a essere distribuiti da Warner Bros, il precedente partner di Legendary.

Albert Pyun, regista di Capitan America e Cyborg, muore a 69 anni 28 Novembre 2022 - 9:30

Il regista hawaiano Albert Pyun, che diresse il Capitan America del 1990, è morto il 26 novembre all'età di 69 anni.

Irene Cara è morta a 63 anni, aveva cantato Fame e Flashdance 27 Novembre 2022 - 9:16

L'attrice cantante Irene Cara è morta ieri a 63 anni nella sua casa in Florida, la causa della morte è ancora sconosciuta

Disney: Bob Chapek verrà sostituito da Bob Iger con effetto immediato 21 Novembre 2022 - 8:54

Bob Iger tornerà alla Walt Disney Company come amministratore delegato con effetto immediato al posto di Bob Chapek

Black Panther: 15 momenti pazzeschi nella sua storia a fumetti 9 Novembre 2022 - 12:41

Per l'uscita in sala di Wakanda Forever, ricordiamo perché, se vuole, il Black Panther a fumetti è in grado di prendere a calci pure Superman.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il trailer spiegato a mia nonna 25 Ottobre 2022 - 14:45

Kang, il regno quantico e un altro bel casino cosmico causato da giovani che non sanno tenere le mani a posto, pare.

Boris 4, la recensione (senza spoiler) dei primi due episodi 24 Ottobre 2022 - 20:00

"L'algoritmo non deve neanche troppo rompere il c*zzo"

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI