EU 013 L’Ultima Frontiera – Il documentario sui C.i.e. arriva al Nuovo Cinema Aquila di Roma

EU 013 L’Ultima Frontiera – Il documentario sui C.i.e. arriva al Nuovo Cinema Aquila di Roma

Di Filippo Magnifico

EU 013 L'ULTIMA FRONTIERA  EU 013 THE LAST FRONTIER  - OFFICIAL TRAILER - YouTube

I Centri di Identificazione ed Espulsione, meglio conosciuti come C.i.e., sono presenti sul nostro territorio da 15 anni ormai, ma mai i loro cancelli erano stati aperti ad un troupe “armata” di telecamere. Sono riusciti nell’impresa Alessio Genovese e Raffaella Cosentino, realizzando un documentario, EU 013 L’Ultima Frontiera, che verrà presentato oggi al Nuovo Cinema Aquila di Roma.

EU 013 L’Ultima Frontiera è un opera importante sia per il primato che rappresenta, ma soprattutto perché ci mette di fronte ad una realtà che troppo spesso ignoriamo e che è frutto diretto di una paura insita in ognuno ci noi: quella dell’invasione. Ogni anno circa 8mila persone vengono trattenute C.i.e., per un periodo di tempo che arriva fino a 18 mesi, in regime di detenzione amministrativa, cioè senza avere commesso un reato penale e senza essere stati giudicati nel corso di un processo.

La realtà messa in luce da quest’opera è quella di una nazione che vive con la convinzione di doversi difendere da una minaccia. All’interno di questo contesto i Centri di Identificazione ed Espulsione diventano quasi un simbolo, sono lì come la rappresentazione estrema di tutte quelle angosce a cui siamo stati abituati a credere. Lo capiamo mentre ascoltiamo le testimonianze dirette di chi in questi centri ci vive suo malgrado. Lo capiamo nel momento in cui ci viene mostrata la formazione della polizia di frontiera all’aeroporto di Fiumicino, a Roma.

L'Ultima Frontiera Poster Italia

Il film sarà in programmazione alle 22.30 da Lunedì 24 a Mercoledì 26 Febbraio presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma. Oggi, inoltre, Raffaella Cosentino sarà presente in sala per rispondere alle domande del pubblico. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.cinemaaquila.com.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI