L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Egon Spengler non è morto! Ricordando Harold Ramis

Egon Spengler non è morto! Ricordando Harold Ramis

Di Filippo Magnifico

Harold Ramis

La maggior parte delle persone che hanno pianto la morte di Harold Ramis sono cresciute, o semplicemente si sono avvicinate al mondo del cinema, negli anni ’80. È un dato di fatto e lo si capisce anche dall’età media di chi, sui vari social network, ha reso omaggio alla sua figura.
La cosa da un certo punto di vista mi rende orgoglioso, perché è la prova tangibile che sono cresciuto in un periodo cinematografico tra i più fertili, che è stato in grado di regalare pellicole che – sembrerà scontato dirlo – non si fanno più!

Ci hanno provato in tutti i modi e ancora continuano a farlo, ma la magia di quel tempo è impossibile da ricreare. Si tratta di un’alchimia di nomi, registi, attori, produttori, che, lentamente, ci stanno lasciando. Ma le loro opere restano ed è grazie a loro che continueranno a vivere per sempre. Harold Ramis ovviamente rientra in questa lista e, devo essere onesto, ogni volta che su Facebook mi ritrovo a leggere frasi come “Egon Spengler è morto” una sorta di nervosismo mi assale.

Egon Spengler non è morto, e non lo sarà mai. È pronto a ritornare in scena ad ogni passaggio televisivo, ogni volta che sentiamo quell’impulso irrefrenabile di prendere dalla nostra mensola il DVD di Ghostbusters, un film che conosciamo a memoria e non ci stancheremo mai di rivedere.

Un omaggio alla memoria di Harold Ramis, lasciato vicino alla caserma dei vigili del fuoco dove è stato girato Ghostbusters
Un omaggio alla memoria di Harold Ramis, lasciato sul muro della caserma dei vigili del fuoco dove è stato girato Ghostbusters. Fonte Dailymail

Grazie a quel personaggio anche Ramis si è garantito la sua fetta di “immortalità”, meritatissima oltretutto, perché stiamo parlando di un autore a tutto tondo, che durante la sua carriera si è cimentato non solo con la recitazione, ma anche con la sceneggiatura (Ghostubusters, ad esempio, è stato scritto da lui in collaborazione Dan Aykroyd) e con la regia, regalandoci pellicole altrettanto mitiche, come ad esempio Ricomincio da Capo.

Nel momento in cui ho appreso della sua morte mi sono ritrovato a pensare a quel Ghostbusters 3, continuamente rincorso negli ultimi anni da Dan Aykroyd e mai diventato realtà. Forse a questo punto la cosa migliore sarebbe lasciare le cose come stanno, permettendo agli Acchiappafantasmi di vivere della giusta e meritata gloria che si sono guadagnati.

L’importante è che nessuno salti fuori con frasi tipo: “Abbiamo deciso di farlo perché è quello che avrebbe voluto Harold”. Non ci crederei mai.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Love, Death & Robots: Final trailer del Volume 3, svelati i doppiatori 19 Maggio 2022 - 23:58

I dettagli sugli episodi del terzo volume di Love, Death & Robots, in arrivo domani su Netflix e il final trailer

Daredevil: un nuova serie in arrivo su Disney+ 19 Maggio 2022 - 22:44

Daredevil tornerà sul piccolo schermo, con una nuova serie destinata a Disney+. Ecco tutti i dettagli.

The Princess: il documentario su Lady D aprirà il Biografilm Festival 19 Maggio 2022 - 22:30

Il Biografilm Festival di Bologna inaugurerà l'edizione 2022 con The Princess, documentario di Ed Perkins dedicato a Diana Spencer.

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.