Ultime News Casting

Edward Norton torna alla regia con Motherless Brooklyn

Pubblicato il 21 febbraio 2014 di Valentina Torlaschi

In attesa di rivederlo sul grande schermo ad aprile nella commedia di Wes Anderson The Grand Budapest Hotel, Edward Norton sta preparando un nuovo, importante progetto che lo coinvolgerà sia in qualità di interprete che di regista: Motherless Brooklyn (Brooklyn senza madre). Ossia un adattamento per il cinema romanzo poliziesco scritto da Jonathan Lethem che vede come protagonista Lionel Essrog, un solitario detective affetto dalla sindrome di Tourette (quella malattia che porta a pronunciare istintivamente una serie di parlacce dietro l’altra causa un abbassamento dei freni inibitori) che dovrà indagare sulla morte del suo boss nonché unico mentore ed amico.

Ambientato nella New York del 1954, Motherless Brooklyn sarà anche un viaggio nei bassifondi della Grande Mela e nei locali jazz di Harlem. Il progetto del film era nell’aria già da diverso tempo ma poi Norton lo dovette accantonare per mancanza di budget. Ora però Brett Ratner e James Packer della RatPac Entertainment hanno deciso di produrre e finanziare la pellicola dove Norton sarà appunto dietro e davanti la macchina da presa nei panni del protagonista Essrog. Le riprese dovrebbero prendere il via in autunno a New York. Vi terremo aggiornati. 

Di seguito la trama del romanzo:

Per Testadipazzo, al secolo Lionel Essrog, perfino un poco di buono come Frank Minna può essere considerato un benefattore. Lionel vive in un orfanotrofio e per giunta è afflitto dalla sindrome di Tourette, rara malattia che combina una serie di vistosi tic fisici e comportamenti compulsivi con un linguaggio sconnesso e convulso. Lui e altri tre ragazzi diventano gli Uomini di Minna e agiscono sotto la copertura di un’agenzia investigativa con servizio di noleggio Limousine annesso. Un giorno Minna viene trovato in un cassonetto, pugnalato da un misterioso aggressore, di cui, morente, non vuole svelare il nome. Così Lionel, pur dovendo fare i conti con la sua Tourette e con un amore impossibile, si trasforma in investigatore, vero stavolta.

Dopo la commedia Tentazioni d’amore con Anne Bancroft e Ben Stiller del 2000, questo sarà il secondo film da regista per Edward Norton. In qualità di attore, Norton è nel cast di Birdman, la (prima) commedia del regista messicano Alejandro González Iñárritu che dovrebbe uscire entro la fine del 2014.

Fonte: Collider