Ecco come Cumberbatch ha dato vita al drago Smaug in Lo Hobbit [VIDEO]

Ecco come Cumberbatch ha dato vita al drago Smaug in Lo Hobbit [VIDEO]

Di Valentina Torlaschi

lo hobbit la desolazione di smuag Benedict Cumberbatch drago

Lo Hobbit: La desolazione di Smaug uscirà in dvd e Blu-ray il 9 aprile (sotto i link per ordinare le vostre copie; QUI uno speciale sull’Edizione Limitata). Proprio dai contenuti extra dell’edizione home video arriva quest’interessante featurette che permette di ammirare lo straordinario lavoro fatto da Benedict Cumberbatch insieme alla squadra di della WETA Digital per dare vita, grazie alla tecnica della motion capture, allo spettacolare drago Smaug.

David Clayton (candidato agli Oscar con la Weta Digital per gli effetti visivi) ha così raccontato del processo di lavorazione:

Usando la motion capture, abbiamo registarto la performance di Benedict Cumberbatch che si concentrava più che altro nel suo dialogo con Bilbo. Vedere Benedict nella sua tuta da mocap è stato molto divertente sia per noi sia per lui, almeno così spero. E comunque lo ha aiutato a immergersi nel personaggio
La trasformazione della performance di Benedict in Smaug non è stato un passaggio one-to-one match come accade per le creature umane che hanno differenti espressioni. Come animatori abbiamo dovuto lavorare su quegli elementi della recitazione di Benedict che erano più difficili da filmare come le sfumature della testa e altre espressioni facciali.
Smaug necessitava di una formidabile presenza, così abbiamo lavorato molto per costruire delle pose per il suo corpo massiccio, la sua coda, le sue ali. Inoltre è un personaggio che si porta addosso un’intera gamma di sfumature d’umore dall’arroganza suprema alla paranoia, dalla curiosità alla violenza: questa versatilità come personaggio l’abbiamo messa nella resa delle sue mani. Abbiamo raggiunto il nostro scopo aggiungendo alle ali delle dita

Il secondo capitolo della trilogia fantasy diretta da Peter Jackson che arriva dopo il grande successo del primo capitolo Un Viaggio Inaspettato (1 miliardo di dollari al boxoffice) era uscito nei nostri cinema lo scorso dicembre e ad oggi è arrivato ad incassare 12,7 milioni di euro. Nominato per l’Oscar ai Migliori Effetti Visivi ce la farà Lo Hobbit: La desolazione di Smaug a vincere la prestigiosa statuetta?

Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar ormai imminenti seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Gli Academy Awards saranno consegnati il 2 marzo 2014, una cerimonia che seguiremo e commenteremo come sempre in diretta insieme a voi.

Fonte: THR

LEGGI ANCHE

Sweet Tooth: La terza e ultima stagione da giugno su Netflix 17 Aprile 2024 - 19:30

LEGGI ANCHE: Netflix rinnova Sweet Tooth per la terza stagione, che sarà l’ultima Quale sarà il destino degli esseri umani e degli ibridi? La madre di Gus sta cercando una soluzione mentre gruppi diversi hanno preso di mira Gus per portare a termine i loro piani, le risposte finali verranno svelate in Alaska. Ecco il […]

Cent’anni di solitudine, primo teaser per la serie Netflix basata sul romanzo di Gabriel García Márquez 17 Aprile 2024 - 16:00

Cent'anni di solitudine, basata sul romanzo di Gabriel García Márquez, uscirà prossimamente su Netflix: ecco il teaser trailer.

Down Cemetery Road: Emma Thompson e Ruth Wilson nella nuova serie thriller di Apple TV+ 16 Aprile 2024 - 20:00

Apple TV+ svela "Down Cemetery Road", la serie thriller con Emma Thompson e Ruth Wilson, adattamento del romanzo di Mick Herron.

Transformers One: Chris Hemsworth e Brian Tyree Henry annunciano l’arrivo del trailer 16 Aprile 2024 - 19:30

Chris Hemsworth e Brian Tyree Henry hanno annunciato che il trailer di Transformers One che arriverà online giovedì 18 aprile

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI