Ultime News Trailer & Video

Ecco come Cumberbatch ha dato vita al drago Smaug in Lo Hobbit [VIDEO]

Pubblicato il 22 febbraio 2014 di Valentina Torlaschi

Lo Hobbit: La desolazione di Smaug uscirà in dvd e Blu-ray il 9 aprile (sotto i link per ordinare le vostre copie; QUI uno speciale sull’Edizione Limitata). Proprio dai contenuti extra dell’edizione home video arriva quest’interessante featurette che permette di ammirare lo straordinario lavoro fatto da Benedict Cumberbatch insieme alla squadra di della WETA Digital per dare vita, grazie alla tecnica della motion capture, allo spettacolare drago Smaug.

David Clayton (candidato agli Oscar con la Weta Digital per gli effetti visivi) ha così raccontato del processo di lavorazione:

Usando la motion capture, abbiamo registarto la performance di Benedict Cumberbatch che si concentrava più che altro nel suo dialogo con Bilbo. Vedere Benedict nella sua tuta da mocap è stato molto divertente sia per noi sia per lui, almeno così spero. E comunque lo ha aiutato a immergersi nel personaggio
La trasformazione della performance di Benedict in Smaug non è stato un passaggio one-to-one match come accade per le creature umane che hanno differenti espressioni. Come animatori abbiamo dovuto lavorare su quegli elementi della recitazione di Benedict che erano più difficili da filmare come le sfumature della testa e altre espressioni facciali.
Smaug necessitava di una formidabile presenza, così abbiamo lavorato molto per costruire delle pose per il suo corpo massiccio, la sua coda, le sue ali. Inoltre è un personaggio che si porta addosso un’intera gamma di sfumature d’umore dall’arroganza suprema alla paranoia, dalla curiosità alla violenza: questa versatilità come personaggio l’abbiamo messa nella resa delle sue mani. Abbiamo raggiunto il nostro scopo aggiungendo alle ali delle dita

Il secondo capitolo della trilogia fantasy diretta da Peter Jackson che arriva dopo il grande successo del primo capitolo Un Viaggio Inaspettato (1 miliardo di dollari al boxoffice) era uscito nei nostri cinema lo scorso dicembre e ad oggi è arrivato ad incassare 12,7 milioni di euro. Nominato per l’Oscar ai Migliori Effetti Visivi ce la farà Lo Hobbit: La desolazione di Smaug a vincere la prestigiosa statuetta?

Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar ormai imminenti seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Gli Academy Awards saranno consegnati il 2 marzo 2014, una cerimonia che seguiremo e commenteremo come sempre in diretta insieme a voi.

Fonte: THR