È appena stata diffusa sul web la triste notizia della morte di Harold Ramis: attore noto al grandissimo pubblico per il ruolo del bizzarro acchiappafantasmi Egon nella saga dei due Ghostbusters di cui ha firmato anche le sceneggiature. Sì, perché Ramis era un artista cinematografo a tutto tondo che, oltre alle doti comiche che sfoggiava davanti la macchina da presa, si era cimentato nella sua brillante carriera anche nelle scrittura, nella regia e nella produzione.
Se come attore, oltre a Ghostbusters, è poi stato apprezzato in Qualcosa è cambiato (1997) di James L.Brooks, nel 1980 firma la sua prima regia: Palla da golf, a cui seguiranno poi National Lampoon’s Vacation, Club Paradise e soprattutto Ricomincio da capo con Bill Murray (1993), Mi sdoppio in 4, e Terapia e pallottole con Billy Crystal e Robert De Niro (1999).
Purtroppo, Harold Ramis oggi ci ha lasciato all’età di 69 anni. Il decesso è avvenuto in seguito alle complicazioni di una vasculite autoimmune infiammatoria; l’attore e regista era ormai malato dal 2010. Addio, Harold.
Fonte: Chicago Tribune