Dopo Gone Girl, David Fincher e Gillian Flynn collaborano nella serie tv remake di Utopia

Dopo Gone Girl, David Fincher e Gillian Flynn collaborano nella serie tv remake di Utopia

Di Lorenzo Pedrazzi

fincherflynn-copertina

David Fincher torna a lavorare sul piccolo schermo, nuovamente per il remake di una serie britannica: dopo l’idillio con Netflix per House of Cards, di cui ha diretto i primi due episodi, il regista lavorerà con HBO per la produzione di Utopia, remake americano dell’omonima miniserie inglese, trasmessa lo scorso anno da Channel 4. Fincher dirigerà il pilot, mentre Gillian Flynn si occuperà della sceneggiatura, segnando così la loro seconda collaborazione dopo l’adattamento cinematografico di Gone Girl, scritto dalla stessa Flynn a partire dal suo romanzo. I due saranno anche produttori esecutivi della serie insieme a Dennis Kelly, l’ideatore dello show britannico. Qui di seguito ve ne mostriamo il trailer:

La trama della serie è riconducibile al genere mistery, declinato nel fantastico: un gruppo di persone si ritrova fra le mani il sequel di un celebre romanzo a fumetti intitolato The Utopia Experiment, che si dice abbia predetto le più grandi tragedie dell’ultimo secolo. Per questa ragione, subiscono gli attacchi di un’organizzazione chiamata “The Network”, che minaccia di ucciderli: utilizzando il manoscritto, i protagonisti dovranno quindi decifrare i segreti nascosti fra le sue pagine prima che una catena di nuove tragedie diventi realtà.

La produzione di Utopia rientra nelle stesse dinamiche creative che hanno portato alla realizzazione di altre miniserie, come True Detective o Top of the Lake: la durata circoscritta permette di costruire trame solide e autoconclusive, applicando i vantaggi della serialità (maggior approfondimento delle trame e dei personaggi) a una narrazione di taglio più cinematografico, che agevola la libertà autoriale dei registi, evitando così i rischi di un’eccessiva standardizzazione. Non a caso, le miniserie attirano più facilmente l’interesse di attori e autori di prestigio internazionale.

Fonte: Collider

LEGGI ANCHE

The Flash: Rick Cosnett, Matt Letscher e Jessica Parker Kennedy torneranno nella stagione 9 4 Febbraio 2023 - 19:00

La nona e ultima stagione di The Flash riporterà in scena altre tre guest star storiche della serie

Wonder Man, James Ponsoldt alla regia della serie? 4 Febbraio 2023 - 17:00

Pare che James Ponsoldt (The Spectacular Now, The End of the Tour) sia in trattative con la Marvel per dirigere alcuni episodi di Wonder Man.

Percy Jackson: terminate le riprese della serie targata Disney+ 4 Febbraio 2023 - 13:00

Sono terminate le riprese della prima stagione di Percy Jackson and the Olympians, in arrivo prossimamente su Disney+.

A Spy Among Friends: il trailer della serie con Guy Pearce e Damian Lewis 4 Febbraio 2023 - 12:00

Dal libro di Ben Macintyre, la storia vera delle spie Nicholas Elliott e Kim Philby, la cui profonda amicizia fu segnata dal tradimento

The Authority: James Gunn e “il The Boys” del DC Universe 2 Febbraio 2023 - 17:37

Un film su un team di eroi dai metodi estremi, incentrato su una versione gay e cazzutissima di Batman e Superman, e non nato in casa DC.

Ecco chi diavolo sono i Creature Commandos di James Gunn 1 Febbraio 2023 - 15:49

Da dove salta fuori la squadra di soldati sovrannaturali a cui verrà dedicata nel nuovo DC Universe una serie animata su HBO.

The Last of Us, lo struggente terzo episodio si è preso molte licenze rispetto al gioco (e ha fatto benissimo) 30 Gennaio 2023 - 11:11

Con il terzo episodio, la serie di The Last of Us cambia notevolmente la storia e la sorte di alcuni personaggi. E il risultato è struggente.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI