Sono sempre più numerosi i film che scelgono di saltare l’uscita nelle sale cinematografiche per approdare direttamente in digital distribution su iTunes e altre piattaforme VOD e di download legale come Google Play, Cubo Vision, Chili, Psn, Xbox, Own Air, Pop Corn Tv, On The Dock, Mubi.
E non si tratta di film di serie B, anzi. Tra i film distribuiti in direct to digital nel 2013 troviamo anzi opere dai cast importanti quali, giusto per fare degli esempi, il thriller telefonico The Call con Halle Berry, il biopic sportivo 42 con Harrison Ford, la folle commedia The Incredible Burt Wonderstone con Steve Carell e Jim Carrey, il dolce-amaro e divertente on the road Parto con mamma con Barbra Streisand e Seth Rogen, lo strampalato film in costume Sua Maestà (Your Highness) con Natalie Portman, James Franco e Danny McBride, oppure l’acido Kaboom diretto da un regista cult come Gregg Araki e passato dal Festival di Cannes.
Il direct to digital è insomma una nuova modalità di distribuzione che può accontentare i gusti più diversificati e specifici del pubblico contemporaneo, proponendo titoli più sperimentali, di genere, per target specifici: documentari sportivi, film horror o film d’autore che altrimenti, nella classica distribuzione nelle sale, non avrebbero avuto molta visibilità. Inoltre, il direct to digital riesce a stare al passo con un pubblico sempre più connesso e flessibile offrendo contenuti audiovisivi di cui l’utente può usufruire quando e dove preferisce.
Data l’importanza del fenomeno, ScreenWEEK ha deciso di premiare il Miglior Film Direct to Digital del 2013 istituendo il riconoscimento del Direct to Digital Award 2013.
Stiamo quindi raccogliendo le candidature delle opere mai arrivate in sala, ma distribuite nel 2013 direttamente su iTunes® e altre piattaforme VOD e di download legale come Google Play, Cubovision, Chili e Own Air. Partecipate anche voi al premio segnalandoci il film che volete candidare usando questo link.
Le candidature saranno raccolte fino al 9 marzo. Il vincitore sarà decretato dalla giuria composta dai Partner: Coming Soon, EveryEye, Hd Blog e ScreenWEEK.
Raccontateci dei vostri film preferiti usciti in direct to digital anche su Facebook e Twitter usando l’hashtag #D2DAward13