Poter vedere immagini in 3D senza l’aiuto dei soliti occhialini o supporti tecnologici? È possibile, basta ricorrere ad un semplice trucco per creare delle convincenti illusioni ottiche. A dimostrazione di tutto questo, ecco che arrivano alcune Gif animate in grado di offrire l’illusione della tridimensionalità. Tra le pellicole tirate in ballo abbiamo Into Darkness – Star Trek, Nightmare, Captain America – Il primo Vendicatore, Ribelle – The Brave e L’Era Glaciale.
Queste immagini usano la cosiddetta profondità di campo e alcuni elementi grafici in modo tale da ottenere il risultato desiderato. Si tratta in realtà di un trucco usato anche in alcuni dipinti classici: le linee bianche definiscono il piano di un ipotetico schermo, creando una divisione nelle nostre menti tra sfondo, piano centrale e primo piano. La cosa, combinata alla sfocatura provocata dalla profondità di campo, fa credere al nostro cervello che gli oggetti stiano veramente spuntando fuori dallo schermo.
L’illusione cade quando gli oggetti in questione toccano i bordi dello schermo, per questo motivo alcune Gif sembrano più realistiche di altre.
Fonte: Sploid