L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Console Wars: quegli anni di lotta senza quartiere fra Sega e Nintendo

Di Fabrizio Tropeano

original

Screenweek ne ha già parlato ampiamente in questo articolo: Sony Pictures ha comprato i diritti del libro Console Wars per realizzarne un film che sarà affidato agli attori/registi/produttori  Seth Rogen ed Evan Goldberg. Rimandiamo all’articolo citato per tutto quello che riguarda la componente cinematografica. Segnaliamo che i due poliedrici uomini di cinema hanno realizzato anche la prefazione del libro che uscirà il prossimo 19 giugno e produrranno anche un documentario dedicato al libro.

In questo articolo però vorremmo parlarvi del progetto sul  “lato videoludico”. In primis è incredibile l’incrocio che si viene a creare visto che proprio  Sony nella metà degli anni ha scompaginato le carte dell’industria dei videogiochi con la prima Playstation e si può dire in un certo senso che l’incredibile successo di Playstation 2 ha estromesso dal mercato Sega come produttore hardware facendo quasi lo stesso con Nintendo che soltanto successivamente con Wii ha risollevato le sue sorti visto che il Gamecube in termini di vendite fu clamorosamente surclassato dal monolite nero PS2.

sega_v_s_nintendo_by_supersonicdude91-d39es6n

E poi, indubbiamente per chi come il sottoscritto ha vissuto quegli anni, questo progetto multimediale esalta e non poco. Proprio con le generazioni NES – Master System e Super Nes – Mega Drive, il videogaming diventava un fenomeno di massa anche in Italia. Dopo che la fine degli anni ’70 ed ’80 avevano regalato le primissime macchine da gioco casalinghe, soltanto con le console appena citate, si potevano avere a casa giochi molto simili a quelli che si trovavano nelle sale a quei tempi piene di gamers.

E fu grande l’impatto di Sonic che per qualche tempo sembrava poter spodestare dal trono Super Mario come Re della scena videoludica internazionale. Poi la guerra delle macchine da gioco si allargò ma perse anche un importante protagonista come la Commodore che con il 64 e l’Amiga in occidente diedero grandissimo filo da torcere alla concorrenza nipponica.

Nintendo_and_Sega_Group

Abbiamo già scritto di Sony e poi nel nuovo millennio è stata Microsoft ad affacciarsi in questo settore dell’intrattenimento senza ovviamente dimenticare la piattaforma PC, che se pur bistrattata da molti, continua a ricevere il numero maggiore di produzioni videoludiche sia delle major che dei produttori indipendenti.

Insomma, Console Wars, definito un  business-thriller, ha tutte le carte in regola per appassionare, in primis i videogiocatori di lunga data cresciuti a pane e cartucce ma anche i giovani players a cui già i CD Rom sembrano roba piuttosto antiquata. Ci auguriamo di poterne tornare a parlare non appena ci saranno ulteriori dettagli su libro, film e documentario.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Waterworld: in arrivo una serie TV sequel del film 30 Luglio 2021 - 13:00

L'idea è quella di ambientare la serie vent'anni dopo il film e incentrarla sugli stessi personaggi. Dan Trachtenberg (10 Cloverfield Lane) la dirigerà

Batgirl: J.K. Simmons in trattative per tornare nei panni di James Gordon 30 Luglio 2021 - 12:28

L'attore potrebbe riprendere il ruolo del Commissario di Gotham City nel film incentrato sulla figlia del personaggio, Barbara Gordon

The Flash – Incidente sul set con la moto di Batman, ferito un operatore 30 Luglio 2021 - 12:00

Un operatore si è scontrato con la moto di Batman durante le riprese di The Flash a Glasgow, ma per fortuna non ci sono state conseguenze gravi.

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.