Console Wars: quegli anni di lotta senza quartiere fra Sega e Nintendo

Console Wars: quegli anni di lotta senza quartiere fra Sega e Nintendo

Di Fabrizio Tropeano

original

Screenweek ne ha già parlato ampiamente in questo articolo: Sony Pictures ha comprato i diritti del libro Console Wars per realizzarne un film che sarà affidato agli attori/registi/produttori  Seth Rogen ed Evan Goldberg. Rimandiamo all’articolo citato per tutto quello che riguarda la componente cinematografica. Segnaliamo che i due poliedrici uomini di cinema hanno realizzato anche la prefazione del libro che uscirà il prossimo 19 giugno e produrranno anche un documentario dedicato al libro.

In questo articolo però vorremmo parlarvi del progetto sul  “lato videoludico”. In primis è incredibile l’incrocio che si viene a creare visto che proprio  Sony nella metà degli anni ha scompaginato le carte dell’industria dei videogiochi con la prima Playstation e si può dire in un certo senso che l’incredibile successo di Playstation 2 ha estromesso dal mercato Sega come produttore hardware facendo quasi lo stesso con Nintendo che soltanto successivamente con Wii ha risollevato le sue sorti visto che il Gamecube in termini di vendite fu clamorosamente surclassato dal monolite nero PS2.

sega_v_s_nintendo_by_supersonicdude91-d39es6n

E poi, indubbiamente per chi come il sottoscritto ha vissuto quegli anni, questo progetto multimediale esalta e non poco. Proprio con le generazioni NES – Master System e Super Nes – Mega Drive, il videogaming diventava un fenomeno di massa anche in Italia. Dopo che la fine degli anni ’70 ed ’80 avevano regalato le primissime macchine da gioco casalinghe, soltanto con le console appena citate, si potevano avere a casa giochi molto simili a quelli che si trovavano nelle sale a quei tempi piene di gamers.

E fu grande l’impatto di Sonic che per qualche tempo sembrava poter spodestare dal trono Super Mario come Re della scena videoludica internazionale. Poi la guerra delle macchine da gioco si allargò ma perse anche un importante protagonista come la Commodore che con il 64 e l’Amiga in occidente diedero grandissimo filo da torcere alla concorrenza nipponica.

Nintendo_and_Sega_Group

Abbiamo già scritto di Sony e poi nel nuovo millennio è stata Microsoft ad affacciarsi in questo settore dell’intrattenimento senza ovviamente dimenticare la piattaforma PC, che se pur bistrattata da molti, continua a ricevere il numero maggiore di produzioni videoludiche sia delle major che dei produttori indipendenti.

Insomma, Console Wars, definito un  business-thriller, ha tutte le carte in regola per appassionare, in primis i videogiocatori di lunga data cresciuti a pane e cartucce ma anche i giovani players a cui già i CD Rom sembrano roba piuttosto antiquata. Ci auguriamo di poterne tornare a parlare non appena ci saranno ulteriori dettagli su libro, film e documentario.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI