Oltre ad esser stati ospiti a Che tempo che fa, ad aver presentato il film alla stampa ieri pomeriggio e ad aver sfilato sul tappeto rosso per la première all’UCI di Pioltello, la trasferta a Milano dell’adorabile squadra dei The Monuments Men, ovvero la quinta pellicola da regista di George Clooney ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale, è stata in visita anche al Cenacolo di Leonardo Da Vinci.
Ecco le foto di Clooney insieme ai membri del cast Matt Damon, Bill Murray, John Goodman, Bob Balaban, Jean Dujardin e Dimitri Leonidas, oltre all’autore del libro da cui il film è stato tratto, Robert Edsel, e al produttore e sceneggiatore, Grant Heslov e al vero Monuments Man Harry Ettlinger.
Il cast di The Monuments Men ha voluto rendere omaggio alle opere d’arte salvate durante la II Guerra Mondiale proprio da quella strampalata ma coraggiosa squadra di esperti d’arte americani e britannici, pittori, scultori, critici impegnati durante il conflitto in Europa per recuperare i tesori artistici trafugati dai nazisti. O anche solo mettere al riparo i capolavori dai bombardamenti e altri pericoli. Questo è infatti il soggetto del film.
Per la cronaca, le foto al Cenacolo di Milano hanno suscitato anche qualche polemica: infatti, è severamente vietato l’utilizzo delle macchine fotografiche per non recare danno al dipinto. In realtà, Clooney & Co. si sono assolutamente comportati secondo le regole ottenendo l’autorizzazione del soprintendente per i Beni Architettonici, come già successo, a luglio 2010, per l’allora premier Silvio Berlusconi che si fece fotografare insieme al presidente russo Dmitrij Medvedev.
Tratto dal romanzo The Monuments Men: Allied Heroes, Nazi Thieves, and the Greatest Treasure Hunt in History di Robert M. Edsel (edito in Italia da Sperling & Kupfer con il titolo Monuments men. Eroi alleati, ladri nazisti e la più grande caccia al tesoro della storia), il film uscirà nelle sale questo giovedì 13 febbraio 2014. QUI potete trovare la nostra recensione.
Le foto presso il Cenacolo sono firmate da Gianmarco Chieregato.