Buddha 2: Endless Journey nelle sale da domani, con la “benedizione” del Dalai Lama

Buddha 2: Endless Journey nelle sale da domani, con la “benedizione” del Dalai Lama

Di Redazione SW

buddha2_opt

Tezuka Osamu è considerato in patria, più che giustamente, il dio del manga e la sua importanza si estende, oltre che sul fumetto, anche sull’evoluzione dell’animazione seriale giapponese. Ne è testimopne il fatto che dai suoi manga sono stati tratti moltissimi film, animazioni e anche rappresentazioni teatrali, l’ultimo in ordine di tempo ed uno dei progetti più ambiziosi è quello di trasporre in tre lungometraggi animati quello che è uno dei manga più importanti, ce ne sono tantissimi in realtà, creato dal maestro giapponese, Budda. Ispirato alla storia del Budda Guatama ma con l’iserto di molti personaggi inventati, il manga che nell’edizione giapponese conta di 14 volumi venne iniziato nel 1972 e finì le pubblicazioni solo nel 1983. Il primo film, diretto da Morishita Kozo, prodotto dalla Tezuka Productions, animato dalla Toei e distribuito dalla stessa Toei congiuntamente con la Warner Bros, è uscito nel maggio del 2011, a soli due mesi dal disastroso terremoto che ha colpito il Giappone, non il miglior periodo quindi. Proprio per questo sarà interessante vedere come si comporterà questo secondo capitolo, al bottteghino ma anche, se non soprattutto, quali saranno le reazioni della critica, per un film che come il primo si ripromette di mescolare religione, storia ma anche molta azione come si può evincere da questo trailer (in giapponese):

Il tratto dell’animazione è abbastanza fedele a quello che Tezuka ha sviluppato nel manga originale e nel corso di tutta la sua carriera di mangaka e autore d’animazione, così come saranno presenti, in un lavoro che affronta temi fondamentali e di natura ontologica per l’essere umano, anche delle sfumature comiche, che del resto hanno caratterizzato il suo modo di porsi di fronte all’arte ed alla vita durante tutta la sua carriera.
Quest’opera ha addirittura scomodato il quattordicesimo Dalai Lama, il settantottenne capo spirituale tibetano è infatti venuto in Giappone lo scorso 18 gennaio per parlare anche del film, che ha potuto vedere in anteprima, dichiarandosi molto felice che la parola del Budda possa essere diffusa anche per mezzo di questo film.

budda2a

LEGGI ANCHE

Disney: Bob Chapek verrà sostituito da Bob Iger con effetto immediato 21 Novembre 2022 - 8:54

Bob Iger tornerà alla Walt Disney Company come amministratore delegato con effetto immediato al posto di Bob Chapek

Kevin Spacey incriminato per altri sette casi di violenze sessuali nel Regno Unito 16 Novembre 2022 - 19:30

L'attore è stato incriminato per diverse aggressioni sessuali su un uomo tra il 2001 e il 2004

Denise Richards e il marito aggrediti a colpi di arma da fuoco nel traffico 16 Novembre 2022 - 12:30

Denise Richards e il marito Aaron Phypers si stavano dirigendo verso uno studio, quando un uomo ha sparato nella loro direzione

Paul Haggis dovrà pagare 2,5 milioni in danni punitivi a Haleigh Breest 15 Novembre 2022 - 12:30

Il regista era già stato condannato a un risarcimento da 7,5 milioni di dollari. Ora ha annunciato che farà appello

Black Panther: 15 momenti pazzeschi nella sua storia a fumetti 9 Novembre 2022 - 12:41

Per l'uscita in sala di Wakanda Forever, ricordiamo perché, se vuole, il Black Panther a fumetti è in grado di prendere a calci pure Superman.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il trailer spiegato a mia nonna 25 Ottobre 2022 - 14:45

Kang, il regno quantico e un altro bel casino cosmico causato da giovani che non sanno tenere le mani a posto, pare.

Boris 4, la recensione (senza spoiler) dei primi due episodi 24 Ottobre 2022 - 20:00

"L'algoritmo non deve neanche troppo rompere il c*zzo"

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI