Berlino, le provocazioni di Lars Von Trier e Shia LaBeouf [UPDATE]

Berlino, le provocazioni di Lars Von Trier e Shia LaBeouf [UPDATE]

Di Valentina Torlaschi

Lars von trier t-shirt cannes berlino

Due anni fa al Festival di Cannes la sua frase “I Understand Hitler” raggelò l’intera Croisette tanto che la direzione della manifestazione lo radiò dal Concorso oltre che dalle successive edizioni. Il soggetto in questione, come dimenticarsene, era Lars Von Trier.

Oggi il regista danese era alla Berlinale per presentare la versione senza censure (di 147 minuti) del suo film-scandalo Nymphomaniac – Parte 1. Al photocall antecedente la conferenza stampa della pellicola, Von Trier ha sfoggiato una maglietta con impresso il logo del Festival di Cannes e sotto la scritta “PERSONA NON GRATA“. Una provocazione che non ha bisogno di troppe spiegazioni dato l’episodio riportato a inizio articolo.

Il regista, in silenzio stampa dall’incidente sulla Croisette, non ha poi partecipato all’incontro coi giornalisti ma lo scettro del “genio trasgressivo” l’ha come passato a uno degli attori della sua pellicola, ossia Shia LaBeouf. Il quale, infastidito da alcune domande della stampa, ha lasciato infastidito la sala citando la criptica frase di Eric Cantona pronunciata in una press-conference del 1995 («Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che verranno gettate in mare delle sardine») come emblema del suo disgusto verso i giornalisti…

Ecco il video di Shia LaBeouf cha abbandona la conferenza stampa:

Di seguito il video di Eric Cantona del ’95 quando promunciò la famosa frase sui gabbiani (andate al 00:42 secondo circa):

UPDATE: SHIA LABEOUF HA SFILATO SUL TAPPETO ROSSO DEL FESTIVAL DI BERLINO CON UN SACCETTO IN TESTA COME SEGNO DI PROTESTA DOPO LE ACCUSE DI PLAGIO PER UN SUO CORTOMETRAGGIO:

ma1KkE4

Ad un film provocatorio deve seguire una conferenza stampa (e un red carpet) provocatorio, sembrerebbe. Deliri a parte, vi ricordiamo che Nymphomaniac racconta dello straziante percorso di una donna dall’appetito sessuale insaziabile ( Charlotte Gainsbourg) che, tra orgasmi e sofferenza, cerca di dominare la sua malattia. Ta i vari incontri maschili che la protagonista ha lungo la sua strada ci sarà appunto anche Shia LaBeouf.

Nel cast di troviamo anche Stellan Skarsgård, Jamie Bell, Connie Nielsen, Christian Slater, Uma Thurman e Willem DafoeNymphomaniac arriverà anche nelle nostre sale (diviso in due parti come nel resto del mondo) distribuito da Good Films, ma ancora non è stato annunciato il giorno preciso.

Fonte: IW

LEGGI ANCHE

Matthew Macfadyen entra nel cast di Deadpool 3 29 Marzo 2023 - 9:00

Matthew Macfadyen (Succession) sarà il terzo incomodo nel rapporto tra Deadpool e Wolverine in Deadpool 3.

Master Gardener: Joel Edgerton e Sigourney Weaver nel trailer del film di Paul Schrader 28 Marzo 2023 - 21:30

Un orticoltore con un passato violento prende sotto la sua ala la bisnipote della sua ricca datrice di lavoro nel nuovo film di Paul Schrader

Ash: Eiza González e Aaron Paul nel nuovo film sci-fi di Flying Lotus 28 Marzo 2023 - 20:00

Eiza González sarà una donna che si risveglia su una stazione spaziale e scopre che l'equipaggio è stato brutalmente assassinato

Highlander: che ne è stato del reboot? Chad Stahelski risponde 28 Marzo 2023 - 19:15

Il regista di John Wick 4 ci aggiorna sullo status del reboot, e sul perché ancora non sia stato realizzato

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI