Dopo la prestigiosa candidatura agli Oscar, ma anche dopo la vittoria agli EFA e quella ai Golden Globe, nonché la pioggia di candidature ad altri importanti premi internazionali come i GOYA e i Cèsar, senza dimenticare i numerosi riconoscimenti della critica mondiale (si veda i New York Film Critics Circle Awards, i National Society of Film Critics Awards USA, i Los Angeles Film Critics Association Awards), La Grande Bellezza aggiunge ora un altro importante riconoscimento, quello dei British Academy of Film and Television Arts (BAFTA), ovvero gli Oscar inglesi, dove è stato eletto come il Miglior Film straniero.
Proprio ieri sera, al Royal Opera House di Londra, si è svolta la cerimonia della 62a edizione dei BAFTA e Paolo Sorrentino è stato premiato con il prestigioso riconoscimento. Ecco il VIDEO della premiazione seguito da una breve intervista insieme anche ai suoi produttori storici della Indigo Film Nicola Giuliano e Francesca Cima. Come sentirete, il regista napoletano ha dedicato la vittoria al collega Carlo Mazzacurati da poco scomparso.
Dopo i BAFTA, gli OSCAR? La prestigiosa statuetta dell’Academy sarà poi consegnata nella cerimonia di gala fissata per il 2 marzo a Los Angeles. Riuscirà la pellicola di Sorrentino – bellissima e spietata fotografia sulla decadenza della nostra Italia vista attraverso gli occhi del disincantato giornalista Jep Gambardella (Toni Servillo) – a vincere?
Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Gli Academy Awards saranno consegnati il 2 marzo 2014, una cerimonia che seguiremo e commenteremo come sempre in diretta insieme a voi.