Amazon compra Xbox da Microsoft? Qualcuno scrive che le trattative sono già avviate…

Amazon compra Xbox da Microsoft? Qualcuno scrive che le trattative sono già avviate…

Di Fabrizio Tropeano

Amazon-Microsoft

Iniziamo subito a scrivere che questa indiscrezione riguarda qualcosa di incredibilmente grande ma che al tempo stesso tutto parte da un semplice tweet, se pur da fonte abbastanza autorevole. Vi spieghiamo subito qualcosa in più. Pete Dodd (conosciuto come Famousmortimer su Twitter) , è un famoso insider che negli anni passati ha rivelato in anteprima informazioni su Playstation 4 ed Xbox One che poi si sono rivelate veritiere.

Ora Dodd nelle ultime ore ha lanciato un tweet bomba: Amazon è in procinto di acquistare la divisione Xbox da Microsoft e le trattative sarebbero già intavolate e ben avviate se pur al tempo stesso lo stesso Dodd affermi che non è ancora sicuro che il passaggio avvenga al 100%. Come potete facilmente capire però, si tratterebbe di qualcosa di immensamente clamoroso nel caso in cui l’acquisizione di Xbox da parte di Amazon avvenisse sul serio. Una svolta epocale nel campo dell’intrattenimento digitale.

xbox-one-pic-e1383995134532

Il rumour, al di là delle fonti “insider” di Dodd, parte da alcuni segnali reali e già pubblici: Amazon è sempre più intenzionata ad entrare nel mondo del gaming. Lo testimonia l’acquisto dello studio di sviluppo Double Helix (che tra le altre cose, ha realizzato il remake di Killer Instinct in esclusiva proprio per Xbox One) ed anche i tanti rumours che parlavano della volontà di lanciare una propria console da gioco basata sul sistema operativo Android.

Dall’altra, l’autorevolissimo Washington Post ha scritto che due importantissimi azionisti di Microsoft starebbero pressando Satya Nadella, il nuovo CEO della multinazionale di Redmond, per disfarsi delle divisioni Xbox, Surface (i fallimentari tablet) e Bing della società per concentrarsi sul core business originario della società: realizzare software e servizi in primis per le aziende e poi in caso anche ai consumatori. Al contempo però Nadella starebbe facendo resistenza a tale richiesta.

Xbox-Logo

Insomma, è piuttosto evidente che Amazon e Microsoft si trovino in un momento di forte cambiamento e sembra che ci siano i presupposti per un potenziale passaggio di mano per Xbox. Ma d’altra parte però, al di là delle rituali smentite in merito, reputiamo anche difficile che la società creata da Bill Gates si privi di un asset che indubbiamente ha fatto rimettere svariati milioni di dollari all’azienda ma che al tempo stesso consente a Microsoft di essere all’interno dei salotti di centinaia di migliaia di famiglie e che, se pur in ritardo a Playstation 4, vede Xbox One partita di slancio con buonissime vendite nei primi mesi dal suo rilascio. Ovviamente terremo sott’occhio la vicenda in caso di sviluppi.

LEGGI ANCHE

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI