L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Amazon compra Xbox da Microsoft? Qualcuno scrive che le trattative sono già avviate…

Di Fabrizio Tropeano

Amazon-Microsoft

Iniziamo subito a scrivere che questa indiscrezione riguarda qualcosa di incredibilmente grande ma che al tempo stesso tutto parte da un semplice tweet, se pur da fonte abbastanza autorevole. Vi spieghiamo subito qualcosa in più. Pete Dodd (conosciuto come Famousmortimer su Twitter) , è un famoso insider che negli anni passati ha rivelato in anteprima informazioni su Playstation 4 ed Xbox One che poi si sono rivelate veritiere.

Ora Dodd nelle ultime ore ha lanciato un tweet bomba: Amazon è in procinto di acquistare la divisione Xbox da Microsoft e le trattative sarebbero già intavolate e ben avviate se pur al tempo stesso lo stesso Dodd affermi che non è ancora sicuro che il passaggio avvenga al 100%. Come potete facilmente capire però, si tratterebbe di qualcosa di immensamente clamoroso nel caso in cui l’acquisizione di Xbox da parte di Amazon avvenisse sul serio. Una svolta epocale nel campo dell’intrattenimento digitale.

xbox-one-pic-e1383995134532

Il rumour, al di là delle fonti “insider” di Dodd, parte da alcuni segnali reali e già pubblici: Amazon è sempre più intenzionata ad entrare nel mondo del gaming. Lo testimonia l’acquisto dello studio di sviluppo Double Helix (che tra le altre cose, ha realizzato il remake di Killer Instinct in esclusiva proprio per Xbox One) ed anche i tanti rumours che parlavano della volontà di lanciare una propria console da gioco basata sul sistema operativo Android.

Dall’altra, l’autorevolissimo Washington Post ha scritto che due importantissimi azionisti di Microsoft starebbero pressando Satya Nadella, il nuovo CEO della multinazionale di Redmond, per disfarsi delle divisioni Xbox, Surface (i fallimentari tablet) e Bing della società per concentrarsi sul core business originario della società: realizzare software e servizi in primis per le aziende e poi in caso anche ai consumatori. Al contempo però Nadella starebbe facendo resistenza a tale richiesta.

Xbox-Logo

Insomma, è piuttosto evidente che Amazon e Microsoft si trovino in un momento di forte cambiamento e sembra che ci siano i presupposti per un potenziale passaggio di mano per Xbox. Ma d’altra parte però, al di là delle rituali smentite in merito, reputiamo anche difficile che la società creata da Bill Gates si privi di un asset che indubbiamente ha fatto rimettere svariati milioni di dollari all’azienda ma che al tempo stesso consente a Microsoft di essere all’interno dei salotti di centinaia di migliaia di famiglie e che, se pur in ritardo a Playstation 4, vede Xbox One partita di slancio con buonissime vendite nei primi mesi dal suo rilascio. Ovviamente terremo sott’occhio la vicenda in caso di sviluppi.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

TNT rinnova la serie Snowpiercer per una quarta stagione 29 Luglio 2021 - 21:30

La star Daveed Diggs ha annunciato il rinnovo dal set della stagione 3, le cui riprese si sono appena concluse

Brooklyn Nine-Nine: il trailer della stagione finale, in USA dal 12 agosto 29 Luglio 2021 - 21:00

"One last ride" per i poliziotti del 99° distretto di Brooklyn, che tornano con gli ultimi dieci episodi della serie

Breaking News a Yuba County, dal 9 agosto su Sky Cinema il film di Tate Taylor 29 Luglio 2021 - 20:30

Dal 9 agosto su Sky Cinema la black-comedy diretta da Tate Taylor Breaking News a Yuba County, con Allison Janney, Mila Kunis, Awkwafina e Regina Hall

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.