Alla scoperta di due interessanti corti animati giapponesi: Shashinkan e Aoshigure

Alla scoperta di due interessanti corti animati giapponesi: Shashinkan e Aoshigure

Di Redazione SW

shashinkan_opt

ScreenWeek dal Giappone.

Sono nelle sale giapponesi in questi giorni, due animazioni brevi prodotte entrambe dallo stesso Studio Colorido, una casa di produzione nata solo 3 anni fa. Il primo e forse il più riuscito, Shashinkan, è un’opera di 17 minuti diretta da Takashi Nakamura, meglio noto per il suo ruolo come animation director dell’epocale Akira, che del corto ha anche realizzato sceneggiatura e animazioni principali. La storia è ambientata nel periodo prebellico in uno studio fotografico ed è incentrata su una coppia che visita spesso il negozio il cui proprietario si sforza per far sorridere la donna, sempre molto riservata e taciturna. Un fiorno la coppia porta anche la loro figlia, inizia così un rapporto speciale e duraturo nel tempi fra il propietario e la ragazzina. Il lavoro si distingue per un gusto volutamente retrò del tratto e delle ambientazioni non solo trattandosi di una storia ambientata un’ottantina di anni fa, ma il regista sembra riuscire a trasferire nelle immagini e nella caratterizzazione dei personaggi l’estetica del tempo. Per queste ragioni paradossalmente Shashinkan è una ventata di aria fresca nell’animazione giapponese spesso troppo simile a sè stessa.

hinata_opt

Hinata no Aoshigure è invece un lavoro di 18 minuti diretto Hiroyasu Ishida, balzato alle cronache nel 2009 con un video di due minuti messo su Youtube e diventato popolarmente virale. La storia è quella del giovane Hinata e del suoi sentimenti verso la sua compagna di classe Shigure. Il ragazzo però è molto timido ma riesce a sopperire a questa sua inespressività nelle relazioni umane col suo talento nel disegno. Ecco il trailer dei due corti:

LEGGI ANCHE

Il Gatto con gli Stivali: ripercorriamo la sua storia da Shrek a L’ultimo Desiderio 1 Dicembre 2022 - 14:40

Il Gatto con gli Stivali 2: L'ultimo Desiderio sta per arrivare nei cinema: ripercorriamo la storia del nostro adorabile protagonista dai tempi di Shrek 2.

Shazam! Furia degli dei, Sandberg rivela che una battuta del trailer è stata tagliata dal film 1 Dicembre 2022 - 14:30

Una battuta del trailer di Shazam! Furia degli dei - peraltro avversata da alcuni fan - non sarà presente nel film.

Sister Act 3: Whoopi Goldberg ha letto la sceneggiatura 1 Dicembre 2022 - 13:30

La star ha rivelato a Jimmy Fallon di aver letto lo script di Sister Act 3 e ha chiesto al presentatore di fare un cameo

David Harbour, John Leguizamo e Tommy Wirkola ci parlano di Una Notte Violenta e Silenziosa, la nostra intervista 1 Dicembre 2022 - 10:00

David Harbour, John Leguizamo e il regista Tommy Wirkola ci parlano di Una notte violenta e silenziosa. Ecco la nostra intervista.

Black Panther: 15 momenti pazzeschi nella sua storia a fumetti 9 Novembre 2022 - 12:41

Per l'uscita in sala di Wakanda Forever, ricordiamo perché, se vuole, il Black Panther a fumetti è in grado di prendere a calci pure Superman.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il trailer spiegato a mia nonna 25 Ottobre 2022 - 14:45

Kang, il regno quantico e un altro bel casino cosmico causato da giovani che non sanno tenere le mani a posto, pare.

Boris 4, la recensione (senza spoiler) dei primi due episodi 24 Ottobre 2022 - 20:00

"L'algoritmo non deve neanche troppo rompere il c*zzo"

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI