Cinema Ultime News

ADG Awards – Premiate le scenografie di Il grande Gatsby, Lei e Gravity

Pubblicato il 10 febbraio 2014 di Valentina Torlaschi

Annunciati i vincitori della 18esima edizione degli ADG Awards, i premi dell’Art Directors Guild, il sindacato degli scenografi che comprende oltre 2mila professionisti. Ricordo che il premio, a differenza dell’Oscar per le Migliori Scenografie, è diviso in tre categorie: film ambientati nel passato, film fantasy e film ambientati in epoca contemporanea.

I trionfatori delle singole categorie sono: Il Grande Gatsby per le pellicole con ambientazione d’epoca, Gravity per quelle di fantascienza e Lei per quella di ambientazione contemporanea. Tutti e tre questi film sono candidati agli Oscar per la Migliore scenografia insieme ad American Hustle e 12 anni schiavo: a questo punto chi è il favorito per la prestigiosa statuetta? Forse Il Grande Gatsby?

Nel corso della cerimonia ufficiale, è stato consegnato a Martin Scorsese, per mano del duo di protagonisti di The Wolf of Wall Street Leonardo DiCaprio e Jonah Hill, il premio alla carriera Cinematic Imagery Award. Il regista ha così ringraziato: «È impossibile fare cinema senza scenografie. Le immagini sono nella nostra mente, i film nella nostra testa, ma è il vostro lavoro che permette a queste immagini di concretizzarsi sullo schermo… Questo premio è per voi».

Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Gli Academy Awards saranno consegnati il 2 marzo 2014, una cerimonia che seguiremo e commenteremo come sempre in diretta insieme a voi.

Fonte: Deadline