10 film da scaricare in digital download per prepararsi alla notte degli Oscar!

10 film da scaricare in digital download per prepararsi alla notte degli Oscar!

Di Valentina Torlaschi

GRAVITY

Ormai ci siamo quasi. L’86esima cerimonia di premiazione degli Academy Awards si svolgerà questa domenica 2 marzo al Dolby Theatre dell’Hollywood & Highland Center sotto la conduzione della briosa comica Ellen DeGeneres. Dei numerosi titoli nominati che si contenderanno l’ambita statuetta (QUI l’elenco completo), molti film sono ancora nelle nostre sale, altri usciranno a breve mentre diversi sono già disponibilità in digital download sulle principali piattaforme VOD come iTunes, Google Play, Chili Tv, Cubo Vision.

Per arrivare preparati alla serata delle stelle, abbiamo dunque stilato una playlist di 10 film tra titoli nominati e non solo. Buona visione!

#1 GRAVITY

george-clooney-gravity-download itunes

Forte delle sue 10 candidature, il capolavoro fantascientifico di Alfonso Cuaron con Sandra Bullock e George Clooney è tra i frontrunner di quest’edizione degli Oscar. Presentato tra gli applausi ai Festival di Venezia e Toronto raccogliendo l’approvazione quasi unanime della critica, elogiato da nomi illustri quali James Cameron (che l’ha definito «il miglior film spaziale di sempre») e Guillermo del Toro (che l’ha definito «sbalorditivo»), uscito nei nostri cinema lo scorso ottobre raccogliendo nel mondo ben 694 milioni di dollari, questo spettacolare thriller racconta di due astronauti che si trovano dispersi nell’oscurità e nell’immensità dello spazio dopo un terribile incidente. Un mondo senza suono, senza ossigeno, senza via di fuga…
Il film è disponibile su: iTunes StoreGoogle PlayChiliCuboVisionPSN Xbox

#2 PAOLO SORRENTINO

FRANCE-FILM-FESTIVAL-CANNES

Con La Grande Bellezza, Paolo Sorrentino che ha portato l’Italia nella rosa dei finalisti per l’Oscar come Miglior Film Straniero: era dal 2006, con La bestia nel cuore di Cristina Comencini, che il nostro cinema non rientrava nella cinquina delle nomination. Ma non solo, incrociando le dita, il film – bellissima e spietata fotografia sulla decadenza della nostra Italia vista attraverso gli occhi del disincantato giornalista Jep Gambardella (Toni Servillo) – ha considerevoli probabilità di vincere. La Grande Bellezza è uscito in dvd e Blu-ray ma non ancora in digital distribution su iTunes (tra le polemiche, è stato reso disponibile in esclusiva sulla piattaforme Mediaset di Infinity). Abbiamo allora pensato di proporvi una delle altre opere del regista napoletano molto amata all’estero: Il divo, ovvero il sontuoso e surreale ritratto di Giulio Andreotti.
Il film è disponibile su iTunes, Google Play, Chili.

#3 IL GRANDE GATSBY

Il Grande Gatsby Leonardo DiCaprio Carey Mulligan Joel Edgerton foto dal film 2

Uno dei film più sfavillanti, colorati, pop e visionari (per quanto non riuscitissimo) degli ultimi mesi è candidato nelle categoria Miglio scenografia e Migliori costumi. Diretto da Baz LuhrmannIl Grande Gatsby vede come protagonista il misterioso e ricco Jay Gatsby (interpretato da un perfetto Leonardo DiCaprio) che ritrova l’amore del passato da cui è tormentato: Daisy Fay (Carey Mulligan), ora sposata con il noto giocatore di polo Tom Buchanan (Joel Edgerton). Gatsby vuole a questo punto riconquistarla a tutti i costi anche se, come gli ripete il vicino di casa scrittore Nick Carraway (Tobey Maguire), è inutile accanirsi perché “non si può ripetere il passato”… Tripudio della spensieratezza apparente degli anni Venti che è in realtà una lucida analisi delle contraddizioni del sogno americano.
Il film è disponibile su iTunes, Google Play, Chili.

#4 CAPTAIN PHILLIPS

Captain-Phillips-Attacco-in-mare-aperto-spot

Candidato a 6 statuette tra cui quelle per Miglior film e Miglior attore non protagonista, Captain Phillips è l’ultima fatica cinematografica di Paul Greengrass con protagonista Tom Hanks. La pellicola racconta la vera storia del Capitano Richard Phillips e del dirottamento della nave mercantile statunitense MV Maersk Alabama, avvenuto nel 2009. Un evento passato alla storia, perché si è trattato del primo dirottamento di una nave cargo statunitense in 200 anni di storia navale. Bravissimo Tom Hanks nell’esaltare ogni stato d’animo del suo personaggio, soprattutto nella seconda parte del film: peccato non sia arrivata una nomination anche per lui.
Il film è disponibile su iTunes, Google Play, Chili.

#5 INTO DARKNESS: STAR TREK

Star-Trek-Into-Darkness

Il secondo film diretto da J.J. Abrams che racconta le nuove avventure del Capitano Kirk e dell’equipaggio della Enterprise è candidato agli Oscar per la categoria dei Migliori effetti visivi. Le grandi avventure di Into Darkness: Star Trek prendono il via quando il giovane Capitano Kirk perde il comando dell’Enterprise a causa della sua impulsività che l’ha portato a mettere in pericolo la sua astronave per salvare l’amico Spock. Sarà poi John Harrison (un incredibile Benedict Cumberbatch) a far collassare ulteriormente l’equilibrio molto precario dell’Enterprise e dell’intera nazione…
Il film è disponibile su iTunes, Google Play, Chili tv.

#6 THE LONE RANGER

The Lone Ranger

La pellicola Disney diretta da Gore Verbinski e con protagonisti Armie Hammer e Johnny Depp è candidata agli Oscar per i Migliori Effetti Speciali e per il Miglior Trucco e Acconciatura. Produzione kolossale da 150 giorni di riprese e 250 milioni di dollari di budget, il film è un western rivisitato in chiave avventurosa e vagamente fantasy che vede per protagonisti l’indiano Tonto (Depp) e poi il ranger solitario del titolo che ha il volto di Hammer. Un film che è un vero e proprio kolossal, soprattutto dal punto di vista produttivo, ma soprattutto due ore e passa di puro e grandissimo intrattenimento. Un vero e proprio western vecchio stile, un’avventura coinvolgente ed emozionante adatta ad ogni genere di pubblico.
Il film è disponibile su iTunes, Google Play, Chili tv.

#7 CATTIVISSIMO ME 2

cattivissimo-me-2-immagine-dal-film-2

Sequel del grande successo d’animazione Cattivissimo Me, il film è tra i candidati per l’Oscar come Miglior Film Straniero. Protagonista è sempre l’ex supercattivo Gru che questa volta dovrà fare i conti con un nuovo personaggio che lo metterà seriamente in difficoltà, soprattutto dal punto di vista emotivo. Si tratta di Lucy. Ora che Gru ‘l’imprenditore’ si è lasciato alle spalle una vita fatta di crimini per crescere Margo, Edith ed Agnes, ha molto tempo libero a disposizione insieme al Dottor Nefario e ai Minions. Ma proprio mentre comincia ad adattarsi al suo nuovo ruolo di buon padre di famiglia, una fantomatica organizzazione, la Lega Anti-Cattivi, bussa alla sua porta. Ora tocca a Gru e alla sua nuova partner, la già citata Lucy Wilde, scoprire il responsabile di un crimine spettacolare per consegnarlo alla giustizia.
Il film è disponibile su 
iTunes StoreGoogle PlayChili e Xbox.

#8 PRISONERS

prisoners-teaser-poster-orizzontale-usa

Thriller scritto da Aaron Guzikowski (Contraband) e prodotto da Alcon Entertainment, il film vede alla regia il talentuoso e promettente autore canadese Denis Villeneuve. Un film di qualità, e questo perché i nomi coinvolti sia davanti che dietro la macchina da presa sono notevoli. Se il regista e lo sceneggiatore ve li abbiamo già nominati, aggiungete poi come direttore della fotografia Sir Roger Deakins (il fedele collaboratore dei fratelli Coen nonché direttore della fotografia per Skyfall che proprio per questo film si è guadagnato un’altra candidatura agli Oscar). E soprattutto date uno sguardo al cast vede invece schierati Hugh Jackman, Jake Gyllenhaal, Melissa Leo e Paul Dano. La storia di The Prisoners ruota attorno a un falegname di provincia (Jackman) che rimane vittima di un terribile episodio: sua figlia scompare nel nulla insieme alla bambina del suo migliore amico. La polizia sembra però impotente nel risolvere il caso e così all’uomo non resta altra scelta se non farsi giustizia da solo prendendo in ostaggio il presunto colpevole…
Il film è disponibile su iTunes StoreGoogle PlayChiliCuboVisionPSNXbox.

#9 THE ACT OF KILLING

the-act-of-killing

È indubbiamente questo il titolo favorito alla vittoria finale dell’Oscar come Migliore documentario. Prodotto da Werner Herzog, presentato in numerosi festival internazionali tra cui Toronto e Berlino, e uscito anche nelle sale italiane lo scorso ottobre, il film racconta della strage perpetrata in Indonesia dagli squadroni della morte dopo il colpo di stato militare del 1965. A dirigere, Joshua Oppenheimer. Molto apprezzato dalla critica: 95% la percentuale di gradimento su Rotten Tomatoes e 89% su Metacritic.
Il film è disponibile su iTunes, Google Play.

#10 IL SOSPETTO

il sospetto oscar

Diretto da Thomas Vinterberg, è il film danse candidato agli Oscar come Miglior Film Straniero. Storia di pedofilia, isteria collettiva, ingiustizie, il film si fonda su una sceneggiatura di ferro che riesce a trascinare lo spettatore nel buio più nero della cattiveria umana. L’orrore che vive il protagonista è tangibile, le dinamiche della comunità che impazzisce alla ricerca del capro espiatorio sono raccontate con una lucidità disarmante, ma soprattutto rimane un’ambiguità di fondo (si veda il finale enigmatico) che lascia un disagio difficile da espellere. Gran film, e soprattutto grandissima interpretazione di Mads Mikkelsen.

Come già detto, gli Oscar saranno consegnati questa domenica 2 marzo. Per rimanere aggiornati su tutte le ultime curiosità e notizie sugli imminentissimi Oscar, cliccate sulla nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Domenica notte, ovviamente, seguiremo in diretta la cerimonia Academy Awards e la commenteremo insieme a voi.

LEGGI ANCHE

È morto Ivano Marescotti, aveva 77 anni 26 Marzo 2023 - 20:54

Ivano Marescotti è morto oggi a 77 anni. Era malato da tempo ed era ricoverato nell’ospedale di Ravenna.

Renfield: il nuovo trailer versione Red Band e una Featurette 26 Marzo 2023 - 19:00

Ecco la versione red band del final trailer di Renfield, la commedia horror interpretata da Nicolas Cage e Nicholas Hoult.

Ballata dell’usignolo e del serpente: poster italiano e data di uscita per il prequel di Hunger Games 26 Marzo 2023 - 17:00

Il prequel di Hunger Games basato su Ballata dell’usignolo e del serpente di Suzanne Collins arriverà nelle sale italiane il 16 novembre.

La Casa – Il Risveglio del Male: nuovo trailer per l’horror di Lee Cronin 26 Marzo 2023 - 15:00

Torna la saga horror lanciata negli anni ’80 da Sam Raimi, con un nuovo capitolo questa volta diretto da Lee Cronin.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI