Verso gli Oscar 2014: alla scoperta di Philomena

Verso gli Oscar 2014: alla scoperta di Philomena

Di Valentina Torlaschi

philomena judie dench oscar

Proseguiamo il cammino che ci porterà sino alla notte del 2 marzo, nella quale seguiremo e commenteremo insieme la consegna dei premi dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, meglio conosciuto come Oscar.

La lista completa delle candidature ha svelato non poche sorprese, ed è il momento di recuperare tutti i candidati alle statuette, esaminandoli nel dettaglio, scoprendo le loro potenzialità di vittoria e offrendovi il modo di vederli o rivederli (dove possibile). Oggi è il turno di una pellicola che, presentata anche allo scorso Festival di Venezia, si è guadagnata elogi di pubblico e critica soprattutto per due aspetti: una sceneggiatura perfetta tra ironia e amarezza e poi l’interpretazione impeccabile di Judi Dench.

QUI la nostra analisi sullo stato della corsa agli OSCAR

TITOLO: PHILOMENA

REGIAStephen Frears

CASTJudi DenchSteve CooganCharlie MurphyCharles EdwardsMare Winningham,Peter Hermann

CANDIDATO A: 4 PREMI OSCAR

Miglior film, Miglior attrice protagonista, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior colonna sonora

Philomena Judi Dench Steve Coogan Foto Dal Film 2

TRAMA:
Costretto a dimettersi dalla rigorosa BBC, il cinico giornalista Martin Sixsmith si ritrova a lavorare per una sorta di tabloid e a scrivere un articolo di “vita vissuta” su un’anziana signora irlandese che vuole ritrovare il figlio dato in adozione 50 prima, quando, ragazza-madre, era stata mandata in un convento di perfide suore. Da lì i due protagonisti intraprendono un viaggio tra Inghilterra, Irlanda e Stati Uniti che, secondo il più classico dei copioni, sarà soprattutto un viaggio alla riscoperta di sé.

BOXOFFICE:

USA: $ 24.595.387
ITA: € 5.523.769
WORLDWIDE: $ 63.499.264

COSA HA DETTO LA CRITICA:

Il film è stato presentato in anteprima al Festival di Venezia e subito dopo a Toronto ricevendo in entrambi casi riconoscimenti importanti (il Premio per la Migliore sceneggiatura e il secondo Premio del Pubblico). L’accoglienza della stampa è stata decisamente positiva e, come già si è accennato, sono state apprezzate l’ottima sceneggiatura e la magistrale interpretazione di Judi Dench ben spalleggiata da Steve Coogan. 92% la percentuale di recensioni positive su Rottentomateos, con un voto medio di 7.9/10. Il punteggio su Metacritic è di 76/100, basato su 41 recensioni. Il più entusiasta è stato Rex Reed del New York Observer che ha parlato di un film profondamente commuovente ma anche in grado di scuotere le menti. Un film che, a discapito di un soggetto lacrimevole, non ti fa deprimere. Anzi, è esilarante, arricchente e ottimista.

TRAILER:

IL NOSTRO COMMENTO:

Il veterano regista inglese Stephen Frears ha firmato un’adorabile commedia tutta cuore e sarcasmo. Una storia scritta con una precisione chirurgica nel soppesare una sana commozione e un british humor di migliore annata, con due protagonisti perfetti. Un’opera che colpisce dritto al cuore ma che puntuale stempera il dramma con battute ciniche e dialoghi briosi. Certo Philomena non è film rivoluzionario, non è un capolavoro (e forse la nomination nelle prestigiosa categoria del Miglior Film è eccessiva) ma è un’opera semplice, una dramedy classica, che scorre via briosa tra lacrime e risate, in grado di soddisfare al grande pubblico.

Philomena Judi Dench Foto 8

LA CURIOSITÀ:
Il film è tratto dalla storia vera di Philomena Lee (nella foto sopra insieme a Judi Dech) che era già stata raccontata dal libro di Martin Sixsmith “The Lost Child of Philomena Lee” pubblicato in Italia sotto il titolo di “Philomena” da Edizioni Piemme. La vera Philomena è rimasta molto sorpresa all’idea che la sua vita potesse approdare al cinema: «Pensa un po’, la mia storia! Non pensavo che sarebbe successo. Ma Steve (Coogan) sembrava davvero toccato dalla mia esperienza. Al nostro secondo incontro mi hanno detto che Judi Dench era interessata ad interpretare me. Ero al settimo cielo!»

POTENZIALITÀ DI VITTORIA:
Nonostante la critica sia unanime, così come il gradimento del pubblico (anche in Italia incassi eccellenti e incredibile passaparola), le potenzialità di vittoria di Philomena nella categorie nelle quali è candidato sono molto scarse. Riuscito a rientrare nella rosa dei Migliori Film non vincerà, così come dame Judi Dench dovrà accontentarsi della sua settima candidatura (ha vinto l’Oscar con Shakespeare in Love) ma non riuscirà a strappare la statuetta la stra-favorita Cate Blanchett. Quella per la sceneggiatura adattata rimane la nomination più forte, ma sarà davvero dura spuntarla contro 12 Anni Schiavo.

Previsione: 0 Oscar

HOMEVIDEO/DIGITAL DOWNLOAD:
Il film, uscito nei cinema a dicembre, non è ancora disponibile in Home Video.

Per scoprire la altre pellicola candidate agli Oscar 2014 potete consultare i seguenti link:

GRAVITY
– CAPTAIN PHILLIPS – ATTACCO IN MARE APERTO

Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Gli Academy Awards saranno consegnati il 2 marzo 2014, una cerimonia che seguiremo e commenteremo come sempre in diretta insieme a voi.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Super Mario Bros., storia del più celebre idraulico del mondo (che all’inizio non era un idraulico) 29 Marzo 2023 - 9:41

Le umili origini da carpentiere tappabuchi, poi la conquista del mondo. La storia di Mario Mario, e di come è diventato un'icona.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI