L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Verso gli Oscar 2014: alla scoperta di Captain Phillips – Attacco in Mare Aperto

Di Filippo Magnifico

Captain-Phillips-Attacco-in-mare-aperto-spot

Proseguiamo il cammino che ci porterà sino alla notte del 2 marzo, nella quale seguiremo e commenteremo insieme la consegna dei premi dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, meglio conosciuto come Oscar.

La lista completa delle candidature ha svelato non poche sorprese, ed è il momento di recuperare tutti i candidati alle statuette, esaminandoli nel dettaglio, scoprendo le loro potenzialità di vittoria e offrendovi il modo di vederli o rivederli (dove possibile). Oggi è il turno di una pellicola che vede tra gli interpreti il grande Tom Hanks.

QUI la nostra analisi sullo stato della corsa agli OSCAR

TITOLO: CAPTAIN PHILLIPS – ATTACCO IN MARE APERTO

REGIA: Paul Greengrass

CAST: Tom Hanks, Catherine Ann Keener, Michael Chernus, David Warshofsky, Corey Johnson, Chris Mulkey, Barkhad Abdirahman, Barkhad Abdi

CANDIDATO A: 6 PREMI OSCAR

Miglior film, Miglior attore non protagonista, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro.

Captain Phillips Attacco In Mare Aperto Barkhad Abdi Barkhad Abdirahman Tom Hanks Foto Dal Film 1

TRAMA:

Nell’aprile 2009 il Capitano Richard Phillips, comandante della MV Maersk Alabama, viene catturato dai pirati somali con la sua nave. Phillips coraggiosamente si offre come ostaggio per proteggere il suo equipaggio e rimane nelle mani dei pirati per tre giorni, finchè un team della U.S. Navy Seals riuscirà a liberarlo.

BOXOFFICE:

USA: $ 105.825.090
ITA: € 1.643.049
WORLDWIDE: $ 216.066.776

COSA HA DETTO LA CRITICA:

Il film ha fatto il suo debutto al New York Film Festival 2013, ottenendo pareri molto positivi, sia per la regia che per l’interpretazione di Tom Hanks and Barkhad Abdi. 93% la percentuale di recensioni positive su Rottentomateos, con un voto medio di 8.3/10. Il punteggio su Metacritic è di 83/100, basato su 48 recensioni. Il critico cinematografico David Palmer gli ha dato un bel 10, aggiungendo che si tratta di un film particolarmente intenso e che nelle parti più intense raggiunge dei livelli di recitazione incredibili.

TRAILER:

IL NOSTRO COMMENTO:

Captain Phillips è sicuramente un’ottima pellicola, ma non a tal punto da poter competere con gli altri titoli in gara. Bravissimo Tom Hanks nell’esaltare ogni stato d’animo del suo personaggio, soprattutto nella seconda parte del film. Molto bravo anche Barkhad Abdi, che si è aggiudicato una nomination come Miglior Attore non Protagonista. Ma a questo punto sarebbe forse stato più giusto far gareggiare Hanks per la sua interpretazione, lasciando perdere la categoria Miglior Film. La concorrenza è decisamente tanta e tra tutte le pellicole candidate Captain Phillips è a conti fatti la più debole.

Captain Phillips Attacco In Mare Aperto Tom Hanks Foto Dal Film 3

LA CURIOSITÀ:

Il film racconta la vera storia del Capitano Richard Phillips e del dirottamento della nave mercantile statunitense MV Maersk Alabama, avvenuto nel 2009. Un evento passato alla storia, perché si è trattato del primo dirottamento di una nave cargo statunitense in 200 anni di storia navale.

POTENZIALITÀ DI VITTORIA:

Nonostante il successo, anche economico, del film targato Sony Pictures, sembrano scarse le possibilità di portarsi a casa qualche statuetta vista la forte concorrenza. La sceneggiatura di Billy Ray si trova a competere con 12 Anni schiavo, il bravo Barkhad Abdi con l’inarrivabile Jared Leto, così come le categorie tecniche con Gravity. Potrebbe rivelarsi una sorpresa nella categoria Montaggio sonoro (lo scorso anno Zero Dark Thirty raggiunse all’ultimo Skyfall), ma le chances rimangono per ora basse.

Previsione: 0-1 OSCAR

HOMEVIDEO/DIGITAL DOWNLOAD:

– Il film è già disponibile in DVD (http://goo.gl/nbCaSl) e Blu-ray (http://goo.gl/3uvwtm)

– È inoltre possibile scaricare il film su iTunes, disponibile al seguente link: http://goo.gl/mwIZ1X

Per scoprire la altre pellicola candidate agli Oscar 2014 potete consultare i seguenti link:

GRAVITY

Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Gli Academy Awards saranno consegnati il 2 marzo 2014, una cerimonia che seguiremo e commenteremo come sempre in diretta insieme a voi.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Horizon Zero Dawn: Chi interpreterà Aloy nel film basato sul videogioco? 15 Aprile 2021 - 20:30

Chi potrebbe interpretare Aloy in una eventuale pellicola tratta da Horizon Zero Dawn? In attesa di un annuncio ufficiale, ecco una Top 10 di attrici che potrebbero risultare perfette per il ruolo!

Iervolino Entertainment lancia una nuova unità per produzioni nello spazio 15 Aprile 2021 - 20:15

Si chiama Space 11 e mira a realizzare contenuti cinematografici, televisivi e web, ma anche eventi live, nello spazio

Pete Davidson protagonista del biopic I Slept with Joey Ramone per Netflix 15 Aprile 2021 - 19:59

La vita del frontman dei Ramones in un film diretto da Jason Orley e tratto dalla biografia scritta dal fratello del cantante

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.