Verso gli Oscar 2014: alla scoperta di Blue Jasmine

Verso gli Oscar 2014: alla scoperta di Blue Jasmine

Di Leotruman

blue-jasmine-foto-del-film

Nuova tappa nel cammino che ci sta portando sino alla notte del 2 marzo, nella quale seguiremo e commenteremo insieme la consegna dei premi dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, meglio conosciuto come Oscar.

La lista completa delle candidature ha svelato non poche sorprese, ed è il momento di recuperare tutti i candidati alle statuette, esaminandoli nel dettaglio, scoprendo le loro potenzialità di vittoria e offrendovi il modo di vederli o rivederli (dove possibile). Oggi è il turno dell’ultimo film del maestro Woody Allen, che ancora una volta rischia seriamente di far vincere un Oscar ad una delle sue protagoniste: parliamo di Blue Jasmine.

QUI la nostra analisi sullo stato della corsa agli OSCAR

TITOLO: BLUE JASMINE

REGIAWoody Allen

CASTCate BlanchettSally HawkinsAlec BaldwinBobby CannavaleAndrew Dice Clay,Peter SarsgaardLouis C.K.

CANDIDATO A: 3 PREMI OSCAR

Miglior attrice protagonista, Miglior attrice non protagonista, Miglior Sceneggiatura Originale

blue-jasmine-cast-600x400

TRAMA:
Di fronte al fallimento di tutta la sua vita, compreso il suo matrimonio con un ricco uomo d’affari,Jasmine, elegante e mondana newyorchese, decide di trasferirsi nel modesto appartamento della sorellaGinger a San Francisco. Il suo equilibrio psicologico è però precario e ridare un senso alla propria vita sarà tutt’altro che semplice.

BOXOFFICE:

USA: $ 33.169.436
ITA: € 3.946.245
WORLDWIDE: $ 94.769.436

COSA HA DETTO LA CRITICA:

Dopo il passo falso di To Rome with Love, Woody Allen secondo la critica è tornato al livello di Midnight in Paris proponendo una nuova nevrotica commedia dal retrogusto agrodolce e magnificamente interpretata dal variegato cast. Il 91% delle recensioni su Rottentomatoes sono positive, con una votazione media di 8/10, mentre su Metacritic il punteggio è di 78/100. Tutti non hanno risparmiato lodi sulla performance di Cate Blanchett, giudicata subito una delle migliori dell’anno e meritevole del premio Oscar.

TRAILER:

IL NOSTRO COMMENTO:

Il ritmo è serrato, i dialoghi sempre eccellenti come da tradizione. Blue Jasmine non sarà il miglior Allen degli ultimi anni e il film è leggermente carente di verve, ma ci ha permesso di dimenticare il deludente To Rome with Love grazie ad un’opera gradevole e coinvolgente in particolare grazie ad un elemento: la magnifica Cate Blanchett. Tutti i difetti del film vengono meno nel momento in cui ci immergiamo negli immensi occhi azzurri della protagonista. Un personaggio scritto e cucito sulla pelle dell’attrice, una performance che brilla di luce propria e ci fa pendere dalle sue labbra per l’intera durata della pellicola. Mai eccessiva, mai fuori dai bordi: rasenta la perfezione ed incanta il pubblico in modo quasi ipnotico. Un Oscar doveroso.

blue-jasmine-cate-blanchett-bobby-cannavale-600x397

LA CURIOSITA‘:

Woody Allen è uno degli artisti più nominati e premiati di Hollywood. Ha ricevuto 24 candidature personali, vincendo quattro statuette: come Miglior Regista per Io e Annie, e come Miglior Sceneggiatore per Midnight in Paris, Io e Annie e Hannah e le sue sorelle. Non ha mai partecipato ad alcuna premiazione e i suoi Oscar sono stati ritirati da King Vidor, Shirley MacLaine e Angelina Jolie.

POTENZIALITÀ DI VITTORIA:

Woody Allen ha vinto poco tempo fa l’Oscar per la sceneggiatura di Midnight in Paris, tra le non protagoniste la lotta sarà tra Lupita N’yongo e Jennifer Lawrence, mentre Blue Jasmine ha una seria potenzialità di vittoria. Cate Blanchett, 44 anni, è la front runner per l’Oscar come Miglior Protagonista Femminile: la seconda statuetta dopo quella come non protagonista vinta qualche anno fa con The Aviator di Scorsese (più che meritata).

Previsione: 1 Oscar

HOMEVIDEO/DIGITAL DOWNLOAD:
Il film, uscito nei cinema a dicembre, non è ancora disponibile in Home Video.

Per scoprire la altre pellicola candidate agli Oscar 2014 potete consultare i seguenti link:

– GRAVITY
– CAPTAIN PHILLIPS – ATTACCO IN MARE APERTO
PHILOMENA

Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Gli Academy Awards saranno consegnati il 2 marzo 2014, una cerimonia che seguiremo e commenteremo come sempre in diretta insieme a voi.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI