L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Verso gli Oscar 2014: alla scoperta di American Hustle – L’apparenza inganna

Di Filippo Magnifico

american-hustle-jennifer-lawrence

Proseguiamo il cammino che ci porterà sino alla notte del 2 marzo, nella quale seguiremo e commenteremo insieme la consegna dei premi dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, meglio conosciuto come Oscar.

La lista completa delle candidature ha svelato non poche sorprese, ed è il momento di recuperare tutti i candidati alle statuette, esaminandoli nel dettaglio, scoprendo le loro potenzialità di vittoria e offrendovi il modo di vederli o rivederli (dove possibile). Oggi è il turno di una delle pellicole con più nomination.

QUI la nostra analisi sullo stato della corsa agli OSCAR

TITOLO: AMERICAN HUSTLE – L’APPARENZA INGANNA

REGIA: David O. Russell

CAST: Bradley Cooper, Amy Adams, Jeremy Renner, Christian Bale, Louis C.K., Jennifer Lawrence, Jack Huston, Michael Peña, Shea Whigham

CANDIDATO A: 10 PREMI OSCAR

Miglior film, Miglior regista, Miglior attore protagonista, Miglior attrice protagonista, Miglior attore non protagonista, Miglior attrice non protagonista, Miglior sceneggiatura originale, Miglior montaggio, Miglior scenografia, Migliori costumi

America Hustle Jennifer Lawrence Jeremy Renner Amy Adams Christian Bale Bradley Cooper Foto Dal Film 2

TRAMA:

La storia vera di un ineffabile truffatore, Irving Rosenfeld, e della sua scaltra amante Sydney Prosser, attivi nel mondo della finanza e costretti a collaborare con l’agente FBI Richie DiMaso. I tre mettono in scena una gigantesca operazione al fine di smascherare truffatori, mafiosi e politici corrotti, ma l’imprevedibile moglie di Irving, Rosalyn, rischia di far cadere il castello di carte.

BOXOFFICE:

USA: $ 121,899,000
ITA: € 4.495.705
WORLDWIDE: $ 157,298,522

COSA HA DETTO LA CRITICA:

Il film è stato particolarmente apprezzato per la performance del cast, in particolare Amy Adams e Jennifer Lawrence. 93% la percentuale di recensioni positive su Rottentomateos, con un voto medio di 8.2/10. Il punteggio su Metacritic è di 90/100, basato su 47 recensioni. Richard Roeper del Chicago Sun-Times ha dato al film una A+ e l’ha definito “una delle migliori esperienze cinematografiche degli ultimi anni”.

TRAILER:

IL NOSTRO COMMENTO:

Dopo The Fighter e Il lato positivo, David O. Russell ci regala un’altra pellicola particolarmente riuscita. Un’ottima storia al servizio di un cast più in forma che mai e un’atmosfera che richiama in maniera evidente il cinema di Martin Scorsese (la breve apparizione di Robert De Niro sembra rappresentare il culmine perfetto di una serie di omaggi sparsi lungo il cammino). Non stupisce di certo che American Hustle abbia ottenuto tutte queste nomination, però…

America Hustle Christian Bale Foto Dal Film 2

LA CURIOSITÀ:

Inizialmente per dirigere il film era stato preso in considerazione Ben Affleck.

POTENZIALITÀ DI VITTORIA:

Nonostante le 10 nomination, American Hustle rischia di essere il Gangs of New York (o Il Grinta, Il Colore Viola, fate voi) di quest’edizione degli Oscar. Il film rischia sul serio di tornare a mani vuote, come i suoi illustri predecessori. La commedia di David O’Russell è acclamata in tutto il mondo da critica e pubblico, ed è riuscita a vincere una serie consistente di riconoscimenti, in particolare grazie allo split dramma/commedia. Agli Oscar questa divisione non c’è, e il film rischia di arrivare al secondo posto di tutta una serie di categorie. Jennifer Lawrence e David O’Russell per la sceneggiatura sono quelle ancora aperte, ma sembra sempre più improbabile

Previsione: 0-1 Oscar

Per scoprire le altre pellicola candidate agli Oscar 2014 potete consultare i seguenti link:

GRAVITY
CAPTAIN PHILLIPS – ATTACCO IN MARE APERTO
BLUE JASMINE
PHILOMENA

Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Gli Academy Awards saranno consegnati il 2 marzo 2014, una cerimonia che seguiremo e commenteremo come sempre in diretta insieme a voi.

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office Usa: The Marksman con Liam Neeson debutta al primo posto 17 Gennaio 2021 - 21:23

The Marksman, il film con Liam Neeson, debutta al primo posto al box office americano, seguito da I Croods 2: Una nuova era e da Wonder Woman 1984

White Noise: Noah Baumbach, Adam Driver e Greta Gerwig di nuovo insieme per Netflix 17 Gennaio 2021 - 20:00

Il duo di Storia di un matrimonio si unisce a Greta Gerwig per adattare un romanzo di Don DeLillo

Come d’incanto: le riprese del sequel in primavera? Parla Patrick Dempsey 17 Gennaio 2021 - 19:00

La storia di Come d’incanto il film fantasy del 2007 diretto da Kevin Lima, proseguirà su a Disney+ con un sequel, intitolato Disenchanted. MA quanto inizieranno le riprese? Risponde Patrick Dempsey.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.