L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Verso gli Oscar 2014: alla scoperta de Il Sospetto

Di Valentina Torlaschi

il sospetto oscar

Proseguiamo il cammino che ci porterà sino alla notte del 2 marzo, nella quale seguiremo e commenteremo insieme la consegna dei premi dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, meglio conosciuto come Oscar.

La lista completa delle candidature ha svelato non poche sorprese, ed è il momento di recuperare tutti i candidati alle statuette, esaminandoli nel dettaglio, scoprendo le loro potenzialità di vittoria e offrendovi il modo di vederli o rivederli (dove possibile). Dopo che ieri vi abbiamo parlato de La Grande Bellezza, oggi è il turno di un’altra pellicola nominata come Miglior Film Straniero: Il sospetto del danese Thomas Vinterberg.

QUI la nostra analisi sullo stato della corsa agli OSCAR

TITOLO: IL SOSPETTO

REGIA: Thomas Vinterberg

CAST:  Mads MikkelsenThomas Bo Larsen,Alexandra RapaportLasse Fogelstrøm,Annika Wedderkopp

CANDIDATO A: 1 PREMIO OSCAR

Miglior film straniero

The Hunt La Caccia Mads Mikkelsen Foto Dal Film 3

TRAMA:

Dopo un difficile divorzio, Lucas ha una nuova compagna e un nuovo lavoro e sta recuperando il rapporto col figlio adolescente, Marcus. Durante le feste natalizie, tuttavia, una bugia qualsiasi cresce in maniera spropositata arrivando a creare il dubbio su un presunto caso di pedofolia. Lo shock e i sospetti prendono il sopravvento e la piccola comunità viene travolta da un’ondata di isteria collettiva, mentre Lucas combatte per difendere la sua vita e la sua dignità.

BOXOFFICE:

USA: $ 613,308
ITA: € 563.190
WORLDWIDE: n.d.

COSA HA DETTO LA CRITICA:

Presentato al Festiva di Cannes del 2012 dove è stato premiato con la Palma d’oro per il Miglior Attore a Mads Mikkelsen, il film fu ben accolto da gran parte della stampa che rimase sorpresa di riscoprire il regista danese Thomas Vinterberg in un’ottima prova dopo Submarino e Riunione di famiglia. Il 93% delle recensioni su Rottentomatoes sono positive, con una votazione media di 7.9/10, mentre su Metacritic il punteggio è di 76/100 con un giudizio di 8,4/10. Su USA Today si legge: «un’eccezionale prova attoriale di Mads Mikkelsen fissa in maniera persistente il controverso dramma di uomo ingiustamente accusato di una colpa tremenda».

TRAILER:

LA CURIOSITÀ:

Il regista racconta così la genesi del film: «In una buia notte d’inverno del 1999, ho sentito bussare alla mia porta. Sotto la neve, davanti a me, c’era un noto psicologo infantile con alcuni documenti sui bambini e le loro fantasie. Voleva parlarmi di “memorie represse” e – cosa ancora più inquietante – della sua teoria che “il pensiero è un virus”. Non l’ho fatto entrare. Non ho letto i documenti. Me ne sono andato a letto, invece.Dieci anni dopo avevo bisogno di uno psicologo e l’ho chiamato. Per una forma di cortesia tardiva ho letto quei documenti e sono rimasto sconvolto. Ho sentito che, in quei documenti, c’era una storia che andava raccontata. La storia di una moderna caccia alle streghe. Il sospetto è il risultato di quella lettura».

IL NOSTRO COMMENTO:

Il film si fonda su una sceneggiatura di ferro che riesce a trascinare lo spettatore nel buio più nero della cattiveria umana. L’orrore che vive il protagonista è tangibile, le dinamiche della comunità che impazzisce alla ricerca del capro espiatorio sono raccontate con una lucidità disarmante, ma soprattutto rimane un’ambiguità di fondo (si veda il finale enigmatico) che lascia un disagio difficile da espellere. Gran film, e soprattutto grandissima interpretazione di Mads Mikkelsen.

POTENZIALITÀ DI VITTORIA:

Nonostante sia stato apprezzato dalla stampa americana ed internazionale, e oggettivamente sia un film perfettamente scritto e interpretato, Il sospetto risulta meno favorita alla vittoria agli Oscar rispetto il nostro La Grande Bellezza. La pellicola vanta l’ottima prova attoriale di Mads Mikkelsen (volto ora molto noto negli States grazie alla seri tv Hannibal) ma l’opera di Sorrentino fa leva anche su un rinnovato immaginario felliniano che sembra avere più appeal sui giurati.

Previsione: 0 Oscar

HOMEVIDEO/DIGITAL DOWNLOAD

Il film è disponibile sia in dvd che in digital download su iTunes

Per scoprire le altre pellicola candidate agli Oscar 2014 potete consultare i seguenti link:

GRAVITY
CAPTAIN PHILLIPS – ATTACCO IN MARE APERTO
BLUE JASMINE
PHILOMENA
AMERICAN HUSTLE – L’APPARENZA INGANNA
LA GRANDE BELLEZZA

Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Gli Academy Awards saranno consegnati il 2 marzo 2014, una cerimonia che seguiremo e commenteremo come sempre in diretta insieme a voi.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il processo ai Chicago 7 – Trailer ufficiale per il film di Aaron Sorkin, dal 16 ottobre su Netflix 23 Settembre 2020 - 14:45

Aaron Sorkin ricostruisce un evento storico molto significativo nella storia americana del Secondo Dopoguerra: ecco il trailer ufficiale de Il processo ai Chicago 7.

Il cinema post-Covid secondo Ben Affleck: “Grandi titoli in sala, il resto in streaming” 23 Settembre 2020 - 14:00

Cosa succederà alle sale dopo il Covid? Quali (e soprattutto quanti) film potranno ancora godere di un passaggio sul grande schermo. Risponde Ben Affleck.

Barbari – Il teaser della serie sulla battaglia di Teutoburgo, dal 23 ottobre su Netflix 23 Settembre 2020 - 13:15

È disponibile il teaser di Barbari, serie tedesca che racconterà le vicende di tre personaggi nella battaglia di Teutoburgo, una delle più grandi disfatte dell'esercito romano.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.