Transcendence – Wally Pfister spiega perché il suo film non sarà simile a quelli di Nolan

Transcendence – Wally Pfister spiega perché il suo film non sarà simile a quelli di Nolan

Di Marlen Vazzoler

Wally-Pfister-transcendence-hall-bettany

Quando è arrivato il momento per Wally Pfister di debuttare alla regia, l’ex direttore della fotografia di quasi tutti i film diretti da Christopher Nolan, non era molto convinto che la sceneggiatura di Transcendence, con delle grandi scene d’azione e un budget vicino ai 100 milioni di dollari, fosse la scelta giusta per lui. Per questo motivo ha chiesto consiglio su cosa fare, a Nolan.

“Ho detto a Chris, penso che sia un buon progetto. La mia esitazione era sul fatto che era troppo grande come mia prima avventura. E Chris con molta calma ha detto: ”Assolutamente no. Sai come gestire questa portata cinematografica. E la narrazione è la stessa indipendentemente che tu stia avendo a che fare con 100 milioni o 10 milioni”.

Nolan è entrato a far parte del progetto come produttore esecutivo ed ha offerto a Pfister delle noti cruciali che hanno coperto diversi elementi, dal ritmo della storia fino alla colonna sonora. Il film, ispirato all’idea della singolarità – il termine coniato dal futurista Ray Kurzweil che descrive la fusione dell’essere umano con le macchine senzienti -, è una sorta di terra di mezzo tra l’utopia e le visioni apocalittiche del futuro.

“Ho voluto allontanarmi dalla nozione cliché di una macchina senziente che s’impadronisce del mondo. Ci sono questioni più profonde sul motivo per cui usiamo la tecnologia. Per sanare o per creare una barriera? È benevole o malevole? Voglio che il pubblico capisca entrambe le fazioni”.

Anche se Pfister ammette che l’aver visto per anni al lavoro Nolan e sua moglie, la produttrice Emma Thomas, l’ha aiutato nel gestire la pellicola, enfatizza che i loro film non saranno uguali.

“Se la gente si aspetta un film simile a quello di Nolan, penso che rimarrà sorpresa. La mia formazione viene da Chris ma il mio contenuto emotivo proviene da un’era diversa. Ho cominciato negli anni settanta, prima di Guerre Stellari, con film come 2022: i sopravvissuti. Chris proviene da un posto diverso”.

Fanno parte del cast  Johnny Depp, Rebecca Hall, Cillian MurphyPaul BettanyKate Mara e Morgan FreemanTranscendence uscirà nelle sale americane il 18 aprile 2014 e in Italia il giorno prima, il 17 aprile 2014QUI trovate un approfondimento sul film e QUI la descrizione di alcune scene mostrate in anteprima alle Giornate Professionali del cinema di Sorrento.

Fpnte LA Times

LEGGI ANCHE

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

Akira Toriyama soffriva di un tumore al cervello 12 Marzo 2024 - 22:19

Conoscenti e un assistente di Akira Toriyama rivelano che il mangaka soffriva di un tumore al cervello, e che è stato operato il mese scorso

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI