L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Transcendence – Wally Pfister spiega perché il suo film non sarà simile a quelli di Nolan

Di Marlen Vazzoler

Wally-Pfister-transcendence-hall-bettany

Quando è arrivato il momento per Wally Pfister di debuttare alla regia, l’ex direttore della fotografia di quasi tutti i film diretti da Christopher Nolan, non era molto convinto che la sceneggiatura di Transcendence, con delle grandi scene d’azione e un budget vicino ai 100 milioni di dollari, fosse la scelta giusta per lui. Per questo motivo ha chiesto consiglio su cosa fare, a Nolan.

“Ho detto a Chris, penso che sia un buon progetto. La mia esitazione era sul fatto che era troppo grande come mia prima avventura. E Chris con molta calma ha detto: ”Assolutamente no. Sai come gestire questa portata cinematografica. E la narrazione è la stessa indipendentemente che tu stia avendo a che fare con 100 milioni o 10 milioni”.

Nolan è entrato a far parte del progetto come produttore esecutivo ed ha offerto a Pfister delle noti cruciali che hanno coperto diversi elementi, dal ritmo della storia fino alla colonna sonora. Il film, ispirato all’idea della singolarità – il termine coniato dal futurista Ray Kurzweil che descrive la fusione dell’essere umano con le macchine senzienti -, è una sorta di terra di mezzo tra l’utopia e le visioni apocalittiche del futuro.

“Ho voluto allontanarmi dalla nozione cliché di una macchina senziente che s’impadronisce del mondo. Ci sono questioni più profonde sul motivo per cui usiamo la tecnologia. Per sanare o per creare una barriera? È benevole o malevole? Voglio che il pubblico capisca entrambe le fazioni”.

Anche se Pfister ammette che l’aver visto per anni al lavoro Nolan e sua moglie, la produttrice Emma Thomas, l’ha aiutato nel gestire la pellicola, enfatizza che i loro film non saranno uguali.

“Se la gente si aspetta un film simile a quello di Nolan, penso che rimarrà sorpresa. La mia formazione viene da Chris ma il mio contenuto emotivo proviene da un’era diversa. Ho cominciato negli anni settanta, prima di Guerre Stellari, con film come 2022: i sopravvissuti. Chris proviene da un posto diverso”.

Fanno parte del cast  Johnny Depp, Rebecca Hall, Cillian MurphyPaul BettanyKate Mara e Morgan FreemanTranscendence uscirà nelle sale americane il 18 aprile 2014 e in Italia il giorno prima, il 17 aprile 2014QUI trovate un approfondimento sul film e QUI la descrizione di alcune scene mostrate in anteprima alle Giornate Professionali del cinema di Sorrento.

Fpnte LA Times

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Emancipation – Will Smith e Antoine Fuqua lasciano la Georgia a causa della nuova legge elettorale 12 Aprile 2021 - 21:48

La produzione di Emancipation lascia la Georgia, in risposta alla nuova legge elettorale. La dichiarazione congiunta di Will Smith e del regista Antoine Fuqua

Governance – Il prezzo del potere: su Prime Video il film con Massimo Popolizio e Vinicio Marchioni 12 Aprile 2021 - 21:30

Arriva su Amazon Prime Video Governance – Il prezzo del potere, il film di Michael Zampino, che vede nel cast Massimo Popolizio e Vinicio Marchioni. Ecco tutto quello che dovete sapere, la trama, il cast, il trailer.

Shazam! Fury of the Gods: anche Lucy Liu nel cast del film DC 12 Aprile 2021 - 20:45

L'attrice sarà Kalypso, sorella dell'Hespera interpretata da Helen Mirren

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.