Archivio

The Wolf of Wall Street stupisce in Italia: weekend da 3.8 milioni di euro per Scorsese-DiCaprio!

Pubblicato il 27 gennaio 2014 di Leotruman

Esordio a dir poco impressionante e ampiamente al di sopra delle aspettative per The Wolf of Wall Streetla nuova pellicola del premio Oscar Martin Scorsese candidata agli Oscar come Miglior Film, regia e attore protagonista.

Nonostante la durata elevata e il ridotto numero di spettacoli il film ha incassato nei suoi primi quattro giorni ben 3.81 milioni di euro, con l’elevatissima media per copia che ha sfiorato i 7mila euro per sala! Ieri tra l’altro ha incassato ben 1.4 milioni, una domenica esplosiva.

In questi giorni abbiamo paragonato la pellicola a Django Unchained, non solo per la presenza di Leonardo DiCaprio in entrambe (è una delle superstar più amate in assoluto), ma proprio per finestra distributiva, modalità d’esordio, tipologia di pellicola (pubblico adulto, lunghezza apparentemente proibitiva di quasi 3 ore, diverse nomination agli Oscar). Il film è riuscito a superare addirittura l’esordio del western di Tarantino, che nel gennaio 2013 incassò 3.5 milioni nel suo primo weekend, per chiudere a quota 12 milioni di euro. Riuscirà il film di Scorsese a raggiungere tale importante cifra nelle prossime settimane?

Nonostante la concorrenza, davvero agguerrito il secondo posto della commedia italiana Tutta Colpa di Freud di Paolo Genovese, con protagonisti Marco Giallini e Claudia Gerini: si parla di ben 2.1 milioni di euro incassati, con l’ottima media di oltre 5mila euro. Uno dei migliori esordi per una commedia nostrana insieme a quello di Un Boss in Salotto. Il passaparola sembra essere positivo, ed ecco la prima vera comedy italiana di successo di questo 2014.

Al terzo posto, in particolare grazie ad una domenica molto positiva, troviamo A Spasso con i Dinosauri, la pellicola distribuita da Fox e ispirata ad un famoso programma della BBC: 1.58 milioni di euro incassati in quattro giorni nei ben 500 schermi a disposizione (anche in 3D), con la discreta media di 3mila euro per copia. Grazie al podio di pellicole inedite e agli incassi positivi, si è raccolto complessivamente nel fine settimana oltre 12 milioni di euro, in lieve crescita rispetto al precedente e del 16% superiore allo stesso del 2013.

Bene Il Capitale Umano di Virzì, capace di raggiungere i 4.5 milioni di euro grazie ai 700mila del weekend, mentre The Counselor – Il Procuratore sfiora i 2.7 milioni di euro totali in 11 giorni (646mila euro nel weekend), dato discreto considerando il flop mondiale. Dopo la commedia di Miniero, salita a quota 11.8 milioni complessivi, troviamo le altre nuove uscite del settimana. Male in Italia così come negli USA il fantasy in 3D I, Frankensteinche ci propone una versione alternativa del mostro di Frankenstein, interpretato da Aaron Eckhart: solo 442mila euro raccolti e deludente media di poco superiore ai 2mila euro per sala. Poco sopra troviamo Last Vegas, definito come “Una Notte da Leoni in versione terza età” con protagonisti i 4 premi Oscar Robert De NiroKevin KlineMichael Douglas e Morgan Freeman: la commedia non è andata oltre i 404mila euro, sempre con una media intorno ai 2mila euro. Si assesta al quindicesimo posto il francese Tutto sua Madre, con 122mila euro e media di 2800 euro per copia.

Cosa succederà il prossimo fine settimana? Continuerà lo strapotere di The Wolf of Wall Street oppure Il Segnato, La Gente che sta Bene e Dallas Buyers Club gli daranno filo da torcere?

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: trovereteaggiornamenti costanti sugli incassi della pellicola nei prossimi giorni, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup