L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Wolf of Wall Street: è record di ‘fuck’

Di Valentina Torlaschi

THE WOLF OF WALL STREET

In attesa di sapere se il film riuscirà ad accaparrarsi qualche Oscar il prossimo 2 marzo, The Wolf of Wall Street un “premio” se lo è già aggiudicato: quello del maggior numero di ‘fuck’. La nuova fatica diretta dal maestro Martin Scorsese ha infatti raggiunto il primato assoluto in cui la suddetta parolaccia viene pronunciata in un film: ben 506 volte lungo le 3 ore della pellicola. Battuto dunque il record che prima era nelle mani di Spike Lee con il suo S.O.S. Summer of Sam – Panico a New York in cui il fatidico termine si contava in 435 volte.

Un risultato che non sorprende: ambientato nel mondo dell’alta finanza degli anni Novanta The Wolf of Wall Street è un film sugli eccessi in cui denaro, sesso, alcol, droga e linguaggio scurrile sono una presenza costante tanto che la censura americana lo ha bollato con un divieto R-rated.

Per la cronaca, Variety ci ricorda che anche alcuni dei precedenti film di Scorsese non erano propriamente puliti nel linguaggio: in Casino i ‘fuck’ erano 422, mentre in Quei Bravi Ragazzi 300. Non male…

Conteggi di parolacce a parte, ricordiamo che The Wolf of Wall Street vede per protagonista Leonardo DiCaprio qui nei panni di uno spietato finanziere: Jordan Belfort. Basato sulle reali memorie di quest’ultimo, il film racconta della folgorante ascesa e caduta di un carismatico agente di cambio che fondò infatti una delle prime e più influente società di brokeraggio nel 1987 salvo poi venir risucchiato in un vortice di droga, frode e riciclaggio di denaro sporco. E venir poi incriminato nel 1998 e condannato a 22 mesi di carcere federale.

Nel cast troviamo inoltre: Jonah HillMatthew McConaugheyJean DujardinKyle ChandlerJon Bernthal. Prodotto dagli stessi DiCaprio e Scorsese (qui alla loro quinta collaborazione) insieme alla Red Granite di Riza Aziz e Joey McFarland, alla sceneggiatura del film troviamo Terence Winter (“The Sopranos,” “Boardwalk Empire”). In Italia il film uscirà il 23 gennaio 2014.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

West Side Story: il trailer del film di Spielberg presentato agli Oscar 2021 23 Aprile 2021 - 16:45

Disney approfitterà della Notte degli Oscar per celebrare l’esperienza cinematografica e durante l’evento lancerà il trailer di West Side Story, il nuovo film di Steven Spielberg.

The Falcon and the Winter Soldier – La recensione dell’episodio finale 23 Aprile 2021 - 16:11

The Falcon and the Winter Soldier porta a termine l'evoluzione di Sam Wilson in Capitan America, seminando qualche piccolo indizio sul futuro del Marvel Cinematic Universe.

After 3 dal 1° settembre al cinema, ecco l’annuncio 23 Aprile 2021 - 16:00

Come sappiamo, i piani della saga After sono particolarmente ambiziosi. Nel frattempo però si attende l’arrivo nelle sale del terzo capitolo, che vedrà il ritorno dei protagonisti Josephine Langford e Hero Fiennes Tiffin...

Chi è M.O.D.O.K. e da dove salta fuori con quel suo capoccione 22 Aprile 2021 - 16:22

Le origini di M.O.D.O.K., uno dei più bizzarri villain di tutta la storia Marvel.

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?