L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Blacklist, il commento alla serie con James Spader

Di emanuele.r

The Blacklist - Season Pilot

E’ uno dei nuovi show più seguiti d’America, The Blacklist, il primo a essersi guadagnato l’ordine per la serie da 22 episodi, ed è arrivato anche in Italia, su FoxCrime da qualche settimana. La serie con James Spader sicuramente ha attirato molte attenzioni, per il protagonista e per il plot, ma alla fine dei conti è una mezza delusione.
Raymond “Red” Reddington, uno dei criminali più ricercati a livello mondiale, si costituisce all’FBI, offrendosi di fornire informazioni su ogni persona con cui abbia lavorato, la blacklist del titolo. In cambio, pretende però di collaborare solo con l’agente Elizabeth Keen, a cui non sembra essere direttamente legato. Creato da Jon Bokenkamp, che ha scritto il pilot diretto da Joe Carnahan, The Blacklist è un thriller molto derivativo che mescola Alias e soprattutto Il silenzio degli innocenti, con la struttura verticale di Person of Interest.

The Blacklist - Season Pilot

Un calderone di suggestioni e citazioni che faticano a diventare una vera e propria storia, un racconto che possa appassionare gli spettatori per più puntate o stagioni: la recluta inesperta al primo giorno di lavoro, con passato tragico (la cicatrice sulla mano) e fidanzato misterioso, il criminale iper-ricercato che vuole conoscere intimamente i segreti della recluta ed è pronto a rivelare i suoi solo con un equo scambio, la lista di un criminale alla settimana amalgamato dalla sottotrama dei complotti più o meni politici che legano Reddington a Elizabeth. Non una brutta serie, intendiamoci, ma un po’ poca carne al fuoco.
Se si lascia vedere, e ha un certo successo, è per merito della dos di azione e di fracasso insita in ogni puntata, ossia il mezzo più semplice per rendere appetibile un procedurale semplice, e la prova fantastica di Spader, a suo perfetto agio in ruoli dove può gigioneggiare, fare il subdolo simpatico, disegnare il suo epigono di Lecter senza morbosità. Se The Blacklist non è un one man show poco ci manca.

The Blacklist - Season Pilot

Commentate la recensione e restate su Screenweek ed Episode39.

 

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Crime of the Century: il trailer del documentario HBO sulla crisi degli oppioidi 11 Aprile 2021 - 13:00

Diretto da Alex Gibney, regista di Going Clear: Scientology e la prigione della fede, il documentario sarà distribuito in due parti su HBO Max

Voyagers: Lily-Rose Depp e Colin Farrell nella prima clip 11 Aprile 2021 - 12:00

Lionsgate ha diffuso la prima clip di Voyagers, il nuovo film di Neil Burger, regista di Divergent, Limitless e The Illusionist.

BAFTA 2021: da Ma Rainey’s Black Bottom a Mank, ecco i primi vincitori 11 Aprile 2021 - 11:22

Sono stati annunciati i primi otto vincitori dell’edizione 2021 dei BAFTA, i prestigiosi premi britannici, consegnati dalla British Academy of Film and Television Arts.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.