Warning: getimagesize(https://n7m3z4b2.stackpathcdn.com/wp-content/uploads/2014/01/the-blacklist-1x01red-promo-02.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Blacklist, il commento alla serie con James Spader

The Blacklist, il commento alla serie con James Spader

Di emanuele.r

The Blacklist - Season Pilot

E’ uno dei nuovi show più seguiti d’America, The Blacklist, il primo a essersi guadagnato l’ordine per la serie da 22 episodi, ed è arrivato anche in Italia, su FoxCrime da qualche settimana. La serie con James Spader sicuramente ha attirato molte attenzioni, per il protagonista e per il plot, ma alla fine dei conti è una mezza delusione.
Raymond “Red” Reddington, uno dei criminali più ricercati a livello mondiale, si costituisce all’FBI, offrendosi di fornire informazioni su ogni persona con cui abbia lavorato, la blacklist del titolo. In cambio, pretende però di collaborare solo con l’agente Elizabeth Keen, a cui non sembra essere direttamente legato. Creato da Jon Bokenkamp, che ha scritto il pilot diretto da Joe Carnahan, The Blacklist è un thriller molto derivativo che mescola Alias e soprattutto Il silenzio degli innocenti, con la struttura verticale di Person of Interest.

The Blacklist - Season Pilot

Un calderone di suggestioni e citazioni che faticano a diventare una vera e propria storia, un racconto che possa appassionare gli spettatori per più puntate o stagioni: la recluta inesperta al primo giorno di lavoro, con passato tragico (la cicatrice sulla mano) e fidanzato misterioso, il criminale iper-ricercato che vuole conoscere intimamente i segreti della recluta ed è pronto a rivelare i suoi solo con un equo scambio, la lista di un criminale alla settimana amalgamato dalla sottotrama dei complotti più o meni politici che legano Reddington a Elizabeth. Non una brutta serie, intendiamoci, ma un po’ poca carne al fuoco.
Se si lascia vedere, e ha un certo successo, è per merito della dos di azione e di fracasso insita in ogni puntata, ossia il mezzo più semplice per rendere appetibile un procedurale semplice, e la prova fantastica di Spader, a suo perfetto agio in ruoli dove può gigioneggiare, fare il subdolo simpatico, disegnare il suo epigono di Lecter senza morbosità. Se The Blacklist non è un one man show poco ci manca.

The Blacklist - Season Pilot

Commentate la recensione e restate su Screenweek ed Episode39.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

La telefonata su… Monster Dog – Il Signore dei Cani 13 Agosto 2022 - 9:00

Filippo e Marco della nostra redazione proseguono il loro viaggio alla (ri)scoperta dei film brutti (o presunti tali). Oggi è il turno di Monster dog – Il signore dei cani, film diretto da Claudio Fragasso con protagonista la rock star Alice Cooper.

Kung Fu Panda 4 uscirà nelle sale nel 2024 13 Agosto 2022 - 2:16

Universal Pictures ha annunciato la data del quarto capitolo cinematografico di Kung Fu Panda prodotto da DreamWorks Animation

Anne Heche è morta, aveva 53 anni 12 Agosto 2022 - 23:42

L'attrice, la cui morte cerebrale era già stata dichiarata poche ore fa, è purtroppo scomparsa in seguito a un grave incidente d'auto

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.