Tarantino avrebbe voluto girare The Hateful Eight in 70 mm

Tarantino avrebbe voluto girare The Hateful Eight in 70 mm

Di Valentina Torlaschi

Quentin Tarantino 70 mm  The Hateful Eight

Questa è stata una settimana nerissima per Tarantino che si è visto vittima di una brutta fuga di notizie e tradimento. La sceneggiatura del suo prossimo film, il western The Hateful Eight, era stata infatti consegnata a 3 attori, 1 produttore e i rispettivi agenti, ma poi diffusa a mezza Hollywood. Quentin ne è rimasto deluso, o meglio furioso, tanto da decidere di annullare il progetto.

La delusione ha travolto anche noi fan, ovviamente. E la delusione si fa ancora più cocente ora che arriva un altro dettaglio: Tarantino aveva deciso di girare The Hateful Eight interamente in 70mm comprendendo anche diverse sequenze in cinemascope. Per immortalare in campo lunghissimo, come vuole il vero western pretende, i paesaggi e le scene, il regista avrebbe utilizzato questa pellicola speciale larga il doppio rispetto alla classica 35 mm e quindi in grado di immortalare il doppio della qualità visiva. Al 70 mm avrebbe poi aggiunto il cinemascope, questi speciali obiettivi anamorfici che allargano notevolmente il campo di ripresa e quello di visualizzazione.

La notizia è stata diffusa da Badass Digest che è entrato in possesso proprio della fatidica sceneggiatura rubata sulla cui prima pagina veniva riportato il formato per le riprese.

Il 70 mm è un formato che è stato molto usato negli anni ’50 e ’60 (Ben-Hur, Oklahoma!, and The Sound of Music, 2001 Odissea nello spazio) ma recentemente anche alcuni registi contemporanei ne hanno voluto far ricorso come Paul Thomas Anderson per The Master e Terrence Malick per alcune parti di The New World – Il nuovo mondo. Il problema, ad oggi, almeno in Italia, è che le sale dotate di proiettore per il 70 mm sono assai poco numerose.

Peccato allora, ancora una volta, per The Hateful Eight, per Quentin e per il 70 mm…

Dato che, orami, lo script è diventato di dominio pubblico, chi l’ha letto (tra cui The Wrap), ne ha rivelato gli aspetti principali della trama, ossia:

Il film è un western corale con ruoli pensati ad hoc per Michael Madsen e Bruce Dern, ma anche per Samuel L. Jackson e Christoph Waltz. Jackson e Madsen sarebbero stati due cacciatori di taglie e li avremmo visto al ritorno da una loro missione in una città di nome Red Rock. Tra i personaggi, un ex maggiore dell’esercito dell’Unione e un uomo di nome John Ruth: loro saranno la presenza principali dei primi due capitoli dei cinque di cui è composta la storia.
Sulla strada, i due incontrano un Sudista di nome Chris Mannix. I tre si rifugiano poi in una locanda per ripararsi da una tempesta. I proprietari Minnie, Sweet Dave e gli altri colleghi, sono spariti. Al loro posto ci sono quattro uomini: un generale Sudista (probabilmente Dern), poi un boia, un francese di nome Bob e un cowboy di nome Joe Gage. A questo punto si innesca una spirale di sfiducia, caffè e violenza.

Fonte: Collider

LEGGI ANCHE

Final Destination: Bloodlines, annunciato il cast 29 Marzo 2024 - 14:00

Le riprese di Final Destination: Bloodlines sono in corso a Vancouver, e intanto ne è stato annunciato il cast.

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI