L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Sundance 2014, ecco i premiati del festival di Redford. Vince Whiplash

Di Valentina Torlaschi

sundance

Si è chiusa a Park City l’edizione 2014 del Sundance Film Festival, la manifestazione cinematografica creata da Robert Redford e ormai diventato il festival di cinema indipendente più importante al mondo.

Tra i vincitori delle ultime stagioni ritroviamo pellicole che poi sono state candidate agli Oscar e che hanno ricevuto importanti riconoscimenti, come Precious di Lee Daniels, Un Gelido Inverno con Jennifer Lawrence, o Re della Terra Selvaggia, premiato nel 2012 e poi nominato l’anno scorso a ben 4 Oscar tra cui Miglior Film, regia, attrice protagonista.

Il trionfatore di quest’anno è Whiplash di Damien Chazelle che si è guadagnato il premio della giuria e anche quello del pubblico. Il film è la drammatica e tormentata storia di un giovane batterista jazz (Miles Teller) e del rapporto conflittuale, di ammirazione e odio, verso il suo professore (J.K. Simmons); insomma un racconto di musica e realzioni umane complicate. A vincere come miglior documentario è stato invece Rich Hill di Tracy Droz Tragos e Andrew Droz Palermo in cui si è andati ad esplorare la vita di tre giovani adolescenti di un piccolo paesino del Missouri e della loro lotta quotidiana per avera una vita migliore in quell’America rurale dimenticata da tutti.

Ecco i vincitori del Sundance 2014

Gran premio della giuria – U.S. Documentary:  Rich Hill / U.S.A. (Directors: Andrew Droz Palermo, Tracy Droz Tragos)
Gran premio della giuria – U.S. Dramatic: Whiplash / U.S.A. (Director and screenwriter: Damien Chazelle)
Gran premio della giuria – World Documentary: Return to Homs / Syria, Germany (Director: Talal Derki)
Gran premio della giuria – World Dramatic: To Kill a Man / Chile, France (Director and screenwriter: Alejandro Fernández Almendras)
Premio del pubblico U.S. Documentary: Alive Inside: A Story of Music & Memory / U.S.A. (Director: Michael Rossato-Bennett)
Premio del pubblico U.S. Dramatic: Whiplash / U.S.A. (Director and screenwriter: Damien Chazelle)
Premio del pubblico World Cinema Documentary: The Green Prince / Germany, Israel, United Kingdom (Director: Nadav Schirman )
Premio del pubblico World Cinema Dramatic Difret / Ethiopia (Director and screenwriter: Zeresenay Berhane Mehari)
Premio del pubblico Best of NEXT: Imperial Dreams / U.S.A. (Director: Malik Vitthal, Screenwriters: Malik Vitthal, Ismet Prcic)
Premio alla regia U.S. Documentary: Ben Cotner & Ryan White for The Case Against 8 / U.S.A. (Directors: Ben Cotner, Ryan White)
Premio alla regia U.S. Dramatic: Cutter Hodierne for Fishing Without Nets / U.S.A., Somalia, Kenya
Premio alla regia World Cinema Documentary: Iain Forsyth & Jane Pollard for 20,000 Days On Earth / United Kingdom (Directors: Iain Forsyth & Jane Pollard)
Premio alla regia World Cinema Dramatic: Sophie Hyde for 52 Tuesdays / Australia (Director: Sophie Hyde, Screenplay and story by: Matthew Cormack, Story by: Sophie Hyde)

QUI l’elenco completo dei premi

Fonte: Collider

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Cambio di direzione: lo sport come seconda occasione nella nuova serie Disney+ 15 Aprile 2021 - 15:30

La serie, disponibile dal 16 aprile, vede John Stamos nei panni di un coach di basket costretto ad allenare la squadra di un liceo femminile

Naomi – Nel pilot ci sarà il cameo di un famosissimo eroe DC [RUMOR] 15 Aprile 2021 - 14:45

Pare che nell'episodio pilota di Naomi - le cui riprese sono in corso - ci sarà il cameo di un famosissimo supereroe DC, proprio come nel fumetto.

Warrior: la stagione 3 si sposterà da Cinemax a HBO Max 15 Aprile 2021 - 13:45

La serie ispirata a un'idea di Bruce Lee è stata rinnovata, ma ha cambiato casa

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.