Su MUBI, un film in streaming al giorno: Les Demoiselles de Rochefort con Catherine Deneuve

Su MUBI, un film in streaming al giorno: Les Demoiselles de Rochefort con Catherine Deneuve

Di Valentina Torlaschi

Les Demoiselles de Rochefort streaming mubi

Per gli appassionati di cinema d’autore, dei film indipendenti, dei grandi classici del passato ma anche di quei titoli spesso al confine tra documentario e video-arte passati solo dai circuiti dei festival e poi irrecuperabili, MUBI è una piccola scatola magica da cui pescare ogni giorno. Se a livello internazionale, questo portale di streaming è un punto di rifermento importante per i cinefili ed è riuscito a costruire una vera e propria community online, in Italia la piattaforma è stata rilanciata lo scorso settembre con una nuova struttura di fruizione: al costo di 4,99 euro al mese (ma ci sono anche formule di abbonamento più convenienti per periodi più prolungati) l’utente ha accesso a 30 film al mese, con un nuovo titolo che ogni giorno va a sostituire quello più datato.

In questo periodo, inoltre, se invitati da un amico già iscritto a MUBI, è possibile provare il servizio gratuitamente per 1 mese. Bene, noi è ormai un paio di settimane che ci siamo buttati guardando diversi dei film in catalogo e oggi abbiamo visto Les Demoiselles de Rochefort, il fiabesco, solare e raffinato film musicale diretto dal francese Jacques Demy con il suo inconfondibile stile. E con protagonista, la sua attrice feticcio Catherine Deneuve.

Un film romanticissimo e sdolcinato, eppure, miracolo di Demy, tutt’altro che indigesto. Les Demoiselles de Rochefort è una storia fiabesca dipinta di colori pastello in cui due gemelle (Catherine Deneuve e Françoise Dorléac, sorelle anche nella realtà) sono alla ricerca del loro principe azzurro. E l’occasione per coronare il loro sogno sembra arrivare con la fiera di Rochefort che porta nella loro cittadina una banda musicale composta da affascinanti giovani. Ma non solo…

Come negli altri musical più riusciti di Demy (Les parapluies de Cherbourg, La favolosa storia di pelle d’asino) che vedevano sempre come protagonista la dolce ed eterea Deneuve, il racconto è puro pretesto per una leggiadria di immagini, pezzi musicali orecchiabili e coreografie raffinate, mai sfarzose e barocche ma essenziali, come in punta di piedi. Il tutto illuminato da un sole caldo e da colori tenui ma omnipresenti. Un omaggio ai grandi musical di Hollywood, certo, ma in cui l’influenza della Nouvelle Vague, per quanto schivata, comunque è percepibile e poi è ben difficile trovare un film più francese di questo.

QUI il link per vedere il film (in versione originale francese con sottotitoli in inglese) in streaming su MUBI. Nei giorni scorsi, invece, abbiamo guardato:

• Quell’incerto sentimento di Lubitsch
• Il monello di Chaplin
• Carcasses di Denis Côté
Queen of Diamonds di Nina Menkes
La corazzata Potemkin di Ejzenštejn
Faux Contact, cortometraggio francese tra terrorismo e Nintendo
Detour, il b-movie amato da Scorsese
Quiet City, del giovane e raffinato Aaron Katz (uno degli autori della corrente del mumblecore)

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI