Mentre si attendono le nomination agli Oscar, dove risulta tra i favoriti, La Grande Bellezza, l’ultima pellicola diretta da Paolo Sorrentino ha deciso di accorciare i tempi, arrivando prima del solito sulle nostre televisioni. Proprio così, questo mese il film, che ha già ricevuto le nomination come Miglior film straniero ai Golden Globe, ai BAFTA e ai Goya, verrà trasmesso in prima serata su su Canale 5.
La Grande Bellezza è una commedia dai toni grotteschi e surreali, ambientata in una Roma alla “Dolce Vita” bellissima ma ricca di ambiguità e misteri che vede come protagonista un giornalista di costume interpretato dall’ attore feticcio di Sorrentino Toni Servillo (alla loro quarta collaborazione dopo L’uomo in più, Le conseguenze dell’amore e Il divo). Nel cast anche due attori solo apparentemente lontani dall’universo di Sorrentino: Sabrina Ferilli e Carlo Verdone, rispettivamente nei panni di una diva misteriosa e di uno scrittore di scarso successo ma gran presenzialista. Inoltre, nella pellicola compaiono anche Iaia Forte e Isabella Ferrari.
Il film, presentato allo scorso Festival di Cannes, è stato capace di incassare quasi 7 milioni di euro nel nostro paese. Nella corsa agli Oscar ha battuto la concorrenza delle altre autocandidature, tra le quali Miele di Valeria Golino, l’accalamato Salvo, RazzaBastarda di Alessandro Gassman e Viaggio Sola di Mariasole Tognazzi.
Fonte: Mediaset