In uno strano e vago connubio I soliti ignoti? di Monicelli e la serie Breaking Bad, ecco Smetto quando voglio. Ossia la commedia surreale che segna l’esordio alla regia del giovane Sydney Sibilia in cui si racconta di un gruppo di 7 ricercatori universitari diventati ricercati dalla Polizia. Precari e squattrinati, ormai ridotti a fare i benzinai o gli spazzini, i brillanti studiosi si inventeranno infatti un’attiva non propriamente legale… Ecco il trailer:
Nel cast troviamo volti noti del nostro cinema e della nostra tv: Edoardo Leo (Viva l’Italia), Libero De Rienzo (La kryptonite nella borsa), Valeria Solarino (Vallanzasca), i tre volti noti di Boris Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Pietro Sermonti, poi Stefano Fresi, Lorenzo Lavia e Neri Marcorè qui in un ruolo da cattivo.
Nel corso della sua carriera Sydney Sibilia, giovane cineasta salernitano nato nel 1981, ha realizzato una serie di cortometraggi come Iris Blu, Noemi e Oggi gira così, vincendo numerosi festival italiani ed europei. Come si diceva, Smetto quando voglio è il suo primo film e, prodotto dalla Fandango di Domenico Procacci e dalla Ascent Film di Matteo Rovere con Rai Cinema, uscirà nelle sale il 6 febbraio distribuito da 01.