Cinema

ScreenWEEKend – C’era una volta in Nebraska Lo Sguardo del Procuratore

Pubblicato il 16 gennaio 2014 di Filippo Magnifico

The Counselor – Il Procuratore di Ridley Scott

Il thriller scritto da Cormac McCarthy (autore di Non è un Paese per Vecchi) e diretto da Ridley Scott. Nel cast troviamo Michael Fassbender, Brad PittPenélope Cruz, Cameron Diaz e Javier Bardem.

Lo Sguardo di Satana – Carrie di Kimberly Peirce

La trasposizione cinematografica dell’omonimo libro di Stephen King, da cui è stato tratto nel 1976 Carrie – Lo sguardo di Satana. Protagonista di questa pellicola la giovane Chloe Grace Moretz, nel ruolo un tempo di Sissy Spacek. Con lei Julianne Moore, che interpreta Margaret White, la madre disturbata della povera Carrie. Qui trovate la nostra recensione.

Nebraska di Alexander Payne

Alexander Payne, regista e sceneggiatore (da Oscar) che ha diretto Sideways e Paradiso amaro, porta sulla scena Bruce Dern, che grazie a questo ruolo si è aggiudicato la Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes e ha ricevuto la nomination agli Oscar (qui trovate tutti i candidati). Dern interpreta magistralmente un uomo anziano, solitario e testardo, che ingenuamente crede di aver vinto un milione di dollari. Il “presunto” premio gli è stato annunciato da una delle tante pubblicità che (un tempo) arrivavano via posta ordinaria comunicando lo straordinario esito di una misteriosa estrazione… Tutti sanno che si tratta di una pubblicità ingannevole ma la famiglia asseconda dolcemente l’uomo per non far crollare il suo sogno. Inizia così un viaggio ricco di emozioni sullo sfondo della profonda provincia americana. Qui la nostra recensione.

C’era una volta a New York di James Gray

Il nuovo film scritto e diretto da James Gray. Nel cast Joaquin Phoenix, Marion Cotillard e Jeremy Renner.

Angry Games – La ragazza con l’uccello di fuoco di Jason Friedberg e Aaron Seltzer

La (poco) premiata ditta di registi che ha definitivamente affossato il concetto di commedia demenziale grazie ad opere come Epic Movie, 3ciento – Chi l’ha duro…la vince e Mordimi, torna con una pellicola che prende di mira e smonta ironicamente una delle saghe più amate dai giovani, ossia quella di Hunger Games.

La mia classe di Daniele Gaglianone

Due anni dopo Ruggine, Daniele Gaglianone torna nelle scuole per dirigere una pellicola che fonde realtà e finzione. Nel cast Valerio Mastandrea.

The Unknown Known di Errol Morris

Diretto da Errol Morris, tra i maggiori documentaristi in circolazione, il film racconta 40 anni di controversa storia americana dalla voce di uno dei suoi maggiori strateghi bellici, in un gioco tra parole e immagini che svela l’ambiguità del potere. Qui trovate la nostra recensione.

Anita B. di Roberto Faenza

Roberto Faenza dirige un film liberamente ispirato al romanzo omonimo di Edith Bruck, che parla del coraggio di vivere e della speranza di rinascita di una giovane ragazza sopravvissuta ad Auschwitz.

Per finire, vi rimandiamo come sempre alle previsioni del box office, allo ScreenWEEKend speciale Kids e alle nostre app per iPhone e iPad.