ScreenWeek al Museo Ghibli: uno sguardo ai corti di Miyazaki Hayao

ScreenWeek al Museo Ghibli: uno sguardo ai corti di Miyazaki Hayao

Di Redazione SW

mizugumo3_opt

ScreenWeek dal Giappone.

Mizugumo Monmon («Il ragno d’acqua Monmon»)
Sono 12 minuti di vita del microcosmo di uno stagno, in particolare la delicata e leggera storia d’amore tra due diversi tipi di ragno d’acqua, uno che vive nelle profondità dello stagno e l’altro che “pattina” delicato sulla sua superficie. Il corto è ancora una volta incredibilmente vivido nella sua qualità visiva, la cura maniacale dei particolari è da Studio Ghibli, con queste splendide immagini Miyazaki riesce a trasmetterci tutto l’amore ed il rispetto verso il naturale e l’ambiente dove l’umano è del tutto marginale ed in fin dei conti non necessario. Ciò che colpisce di più di questi pochi ma intensi minuti di animazione, assieme al rispetto per la vita intesa in tutte le sue innumerevoli declinazioni, è la poetica che esalta l’effimero, ciò che passa, un incontro o un caso fortuito. Mizugumo Monmon ci sussurra come anche in un microcosmo vegetale/animale esistano la bellezza e l’amore, sentimenti che qui sono tanto gioiosi ed intensi quanto destinati a passare ed è infatti così che si conclude il corto, con i due insetti che dopo vari inseguimenti, balletti a filo d’acqua e carezze d’amore, si separano inesorabilmente a causa di un colpo di vento, un finale tanto delicato quanto poetico.

mizugumo

Yadosagashi («In cerca di casa»)

yadosagashi

Pezzo più innovativo, scanzonato e leggero ma allo stesso tempo sorta di sperimentazione e ritorno alle origini dell’animazione è Yadosagashi («In cerca di casa»). Disegni grezzi e a bassa definizione compongono questo corto che è privo di dialoghi ma abbonda di suoni e rumori che sono qui prodotti, come nell’ultimo The Wind Rises, da due attori, rumori che vengono visualizzati sullo schermo attraverso le scritte onomatopeiche e che in questo modo diventano parte integrante dell’animazione.

yadosagashi2

È bene qui ricordare che nella lingua giapponese molti verbi che esprimono i suoni o i rumori in natura, come lo scroscio dell’acqua, il soffio del vento ed il tuonare, sono resi con delle onomatopee. Ed è anche grazie a questo che alla fine ne viene fuori un corto comicamente surreale, scabro ma vivo che preannuncia per certi versi il tratto che poi Miyazaki avrebbe adoperato in Ponyo, di due anni seccessivo.

Hoshi wo katta hi («Il giorno in cui allevai un pianeta»)

hoshiwokattahi

Ma è l’ultimo corto che prendiamo qui in considerazione, Hoshi wo katta hi («Il giorno in cui allevai una pianeta»), il pezzo migliore del trittico, originato da un’idea dell’artista Inoue Naohisa. All’inizio ci fornisce uno sguardo su un paesaggio che sembra quello di una normale campagna con tanto di casetta rustica un po’ retrò e campi coltivati a verdure. Da qui un ragazzo un giorno se ne va al mercato per vendere delle enormi rape ma per la strada incontra due buffi personaggi, una rana e una talpa che lo convincono a barattare gli ortaggi per il seme di una stella. Ritornato a casa il ragazzo lo pianta in un vaso e lo accudisce con dedizione e amore giorno e notte, finché il seme si sviluppa e incomincia a assumere le fattezze di un pianeta, sospeso a mezz’aria sopra il vaso. Pian piano assistiamo alla bellissima nascita di un pianeta in miniatura, si formano così l’atmosfera, gli oceani e quindi le terre emerse. Qui davvero il gruppo di Miyazaki si supera, la delicatezza dello sviluppo del piccolo pianeta, le musiche e le atmosfere rarefatte ci trasmettono tutto l’amore del ragazzo per l’atto di accudire e allevare qualcosa di vivo, che sia un pianeta piuttosto che un gattino o un bambino cambia poco, il sentimento che si mette in moto è lo stesso e riempie di gioia anche quando lo si dovrà abbandonare a sè stesso. Si scoprirà nel proseguo della storia che il luogo dove il protagonista abita è la periferia rurale di un enorme città alveare, una sorta di metropoli coperta d’erba, con macchine volanti, bazar popolati d’ogni sorta di strambi esseri, teste che rotolano (che rivedremo anche in I racconti di Terramare del figlio Goro) elefanti parlanti e così via. Saranno ancora i suoi buffi amici, la rana e la talpa, a guidarlo con una navicella in una Via Lattea fantastica, popolata di asteroidi multiformi, pianeti e stelle varie e dove il ragazzo rilascerà il suo pianeta-stella ormai cresciuto. Esempio perfetto di molte delle poetiche dell’autore e di temi a lui cari, Hoshi wo katta hi, è un’avventura in quella scienza fantastica che Miyazaki ha saputo intessere durante tutta la sua lunga carriera.

hoshiwokattahi2_opt

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI