L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Sangue e tutte le opere di Pippo Delbono al Nuovo Cinema Aquila di Roma

Di Filippo Magnifico

sangue-pippo-delbono-giovanni-senzani-foto-dal-film-1

Nei prossimi giorni il Nuovo Cinema Aquila di Roma rende omaggio al regista Pippo Delbono, con una serie di incontri dedicati alle sue pellicole. Domani, 11 gennaio, verrà proiettato Sangue (2013), vincitore del premio Don Chisciotte alla 66°edizione del Festival del Film di Locarno e della Menzione d’Onore al Doclisboa Festival. Una pellicola controversa, che è stata accolta con diverse polemiche per la presenza dell’ex brigatista Giovanni Senzani, che figura tra i protagonisti.

Sangue è la storia di uno strano incontro: quello tra Pippo Delbono, artista buddista, e Giovanni Senzani ex leader delle Brigate Rosse. Un incontro dove si incrociano le storie di due donne: la madre di Pippo, Margherita, fervente cattolica, ed Anna, la moglie di Giovanni, contraria da sempre alla lotta armata, che ha deciso di accudirlo e sostenerlo nei 23 anni di prigionia. Due donne che muoiono a pochi giorni di distanza lasciando i due uomini feriti e indifesi, improvvisamente soli. Ed attraverso la morte si parla delle rivoluzioni, del sangue, ma soprattutto dell’amore, della vita.

Un’opera coraggiosa, a tratti morbosa, che attraverso il flusso di coscienza digitale cerca di riflettere su questioni importanti come la rivoluzione, la vita stessa e, di conseguenza, la morte. Immagini rubate al quotidiano, immagini tristi, che mettono in dubbio la morale e mettono in scena con rabbia il dramma della separazione.

Sangue Poster Italia

Il film sarà in programmazione in esclusiva romana alle 19 e alle 21 dall’11 al 22. Inoltre, Delbono incontrerà il pubblico in un confronto aperto presentato da Massimo Vattani nella giornata di Sabato 11 Gennaio alle 20.30.

Seguiranno nei giorni successivi incontri durante i quali Delbono interagirà con Fausto Bertinotti (Domenica 12 alle 20.00), Gianfranco Rosi, Leone d’oro alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2013 (Venerdì 17 alle 22.00) e Padre Virgilio Fantuzzi della Civiltà Cattolica (Domenica 19 alle 20.15).

Ecco, giorno per giorno, i film presentati nella rassegna:

Martedì 7 e Domenica 12 ‘Guerra’, Mercoledì 8 e Domenica 19 ‘Grido’, Giovedì 9 ‘La paura’, Venerdì 10, Sabato 11, Lunedì 13, Martedì 14, Mercoledì 15, Giovedì 16, Venerdì 17, Sabato 18, Lunedì 20, Martedì 21, Mercoledì 22 ‘Amore carne’. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.cinemaaquila.com.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office: Detective Conan: The Scarlet Bullet primo in Cina e in Giappone, incassa $25M nel mondo 17 Aprile 2021 - 21:25

Detective Conan: The Scarlet Bullet debutta in più di 22 paesi nel mondo, al primo posto in Cina e in Giappone. L'incasso globale è di $25 milioni

Il cosmonauta – Anche Carey Mulligan nel film Netflix con Adam Sandler 17 Aprile 2021 - 20:00

Carey Mulligan sarà la protagonista femminile de Il cosmonauta, adattamento dell'omonimo romanzo di Jaroslav Kalfar, realizzato per Netflix.

Non riuscite a dormire? Questa nuova serie Netflix potrebbe aiutarvi! 17 Aprile 2021 - 19:00

A partire dal 28 aprile sarà disponibile su Netflix una nuova serie nata con uno scopo: farvi dormire!

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.