Sangue e tutte le opere di Pippo Delbono al Nuovo Cinema Aquila di Roma

Sangue e tutte le opere di Pippo Delbono al Nuovo Cinema Aquila di Roma

Di Filippo Magnifico

sangue-pippo-delbono-giovanni-senzani-foto-dal-film-1

Nei prossimi giorni il Nuovo Cinema Aquila di Roma rende omaggio al regista Pippo Delbono, con una serie di incontri dedicati alle sue pellicole. Domani, 11 gennaio, verrà proiettato Sangue (2013), vincitore del premio Don Chisciotte alla 66°edizione del Festival del Film di Locarno e della Menzione d’Onore al Doclisboa Festival. Una pellicola controversa, che è stata accolta con diverse polemiche per la presenza dell’ex brigatista Giovanni Senzani, che figura tra i protagonisti.

Sangue è la storia di uno strano incontro: quello tra Pippo Delbono, artista buddista, e Giovanni Senzani ex leader delle Brigate Rosse. Un incontro dove si incrociano le storie di due donne: la madre di Pippo, Margherita, fervente cattolica, ed Anna, la moglie di Giovanni, contraria da sempre alla lotta armata, che ha deciso di accudirlo e sostenerlo nei 23 anni di prigionia. Due donne che muoiono a pochi giorni di distanza lasciando i due uomini feriti e indifesi, improvvisamente soli. Ed attraverso la morte si parla delle rivoluzioni, del sangue, ma soprattutto dell’amore, della vita.

Un’opera coraggiosa, a tratti morbosa, che attraverso il flusso di coscienza digitale cerca di riflettere su questioni importanti come la rivoluzione, la vita stessa e, di conseguenza, la morte. Immagini rubate al quotidiano, immagini tristi, che mettono in dubbio la morale e mettono in scena con rabbia il dramma della separazione.

Sangue Poster Italia

Il film sarà in programmazione in esclusiva romana alle 19 e alle 21 dall’11 al 22. Inoltre, Delbono incontrerà il pubblico in un confronto aperto presentato da Massimo Vattani nella giornata di Sabato 11 Gennaio alle 20.30.

Seguiranno nei giorni successivi incontri durante i quali Delbono interagirà con Fausto Bertinotti (Domenica 12 alle 20.00), Gianfranco Rosi, Leone d’oro alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2013 (Venerdì 17 alle 22.00) e Padre Virgilio Fantuzzi della Civiltà Cattolica (Domenica 19 alle 20.15).

Ecco, giorno per giorno, i film presentati nella rassegna:

Martedì 7 e Domenica 12 ‘Guerra’, Mercoledì 8 e Domenica 19 ‘Grido’, Giovedì 9 ‘La paura’, Venerdì 10, Sabato 11, Lunedì 13, Martedì 14, Mercoledì 15, Giovedì 16, Venerdì 17, Sabato 18, Lunedì 20, Martedì 21, Mercoledì 22 ‘Amore carne’. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.cinemaaquila.com.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI