Cinema

Sangue e tutte le opere di Pippo Delbono al Nuovo Cinema Aquila di Roma

Pubblicato il 10 gennaio 2014 di Filippo Magnifico

Nei prossimi giorni il Nuovo Cinema Aquila di Roma rende omaggio al regista Pippo Delbono, con una serie di incontri dedicati alle sue pellicole. Domani, 11 gennaio, verrà proiettato Sangue (2013), vincitore del premio Don Chisciotte alla 66°edizione del Festival del Film di Locarno e della Menzione d’Onore al Doclisboa Festival. Una pellicola controversa, che è stata accolta con diverse polemiche per la presenza dell’ex brigatista Giovanni Senzani, che figura tra i protagonisti.

Sangue è la storia di uno strano incontro: quello tra Pippo Delbono, artista buddista, e Giovanni Senzani ex leader delle Brigate Rosse. Un incontro dove si incrociano le storie di due donne: la madre di Pippo, Margherita, fervente cattolica, ed Anna, la moglie di Giovanni, contraria da sempre alla lotta armata, che ha deciso di accudirlo e sostenerlo nei 23 anni di prigionia. Due donne che muoiono a pochi giorni di distanza lasciando i due uomini feriti e indifesi, improvvisamente soli. Ed attraverso la morte si parla delle rivoluzioni, del sangue, ma soprattutto dell’amore, della vita.

Un’opera coraggiosa, a tratti morbosa, che attraverso il flusso di coscienza digitale cerca di riflettere su questioni importanti come la rivoluzione, la vita stessa e, di conseguenza, la morte. Immagini rubate al quotidiano, immagini tristi, che mettono in dubbio la morale e mettono in scena con rabbia il dramma della separazione.

Sangue Poster Italia

Il film sarà in programmazione in esclusiva romana alle 19 e alle 21 dall’11 al 22. Inoltre, Delbono incontrerà il pubblico in un confronto aperto presentato da Massimo Vattani nella giornata di Sabato 11 Gennaio alle 20.30.

Seguiranno nei giorni successivi incontri durante i quali Delbono interagirà con Fausto Bertinotti (Domenica 12 alle 20.00), Gianfranco Rosi, Leone d’oro alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2013 (Venerdì 17 alle 22.00) e Padre Virgilio Fantuzzi della Civiltà Cattolica (Domenica 19 alle 20.15).

Ecco, giorno per giorno, i film presentati nella rassegna:

Martedì 7 e Domenica 12 ‘Guerra’, Mercoledì 8 e Domenica 19 ‘Grido’, Giovedì 9 ‘La paura’, Venerdì 10, Sabato 11, Lunedì 13, Martedì 14, Mercoledì 15, Giovedì 16, Venerdì 17, Sabato 18, Lunedì 20, Martedì 21, Mercoledì 22 ‘Amore carne’. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.cinemaaquila.com.