Robert Redford snobbato agli Oscar: «All is Lost non ha avuto promozione»

Robert Redford snobbato agli Oscar: «All is Lost non ha avuto promozione»

Di Valentina Torlaschi

Robert Redford  All is Lost Oscar

Ieri, proprio poche dopo che l’Academy aveva annunciato le nomination ufficiali per gli Oscar (qui l’elenco completo; qui un nostro commento; qui le reazioni delle star), ha preso il via la manifestazione di cinema indipendente più importante del mondo: il Sundance Film Festival. Ad inaugurarla, come di consueto, il fondatore e direttore Robert Redford.

Durante la conferenza stampa di apertura, un giornalista ha chiesto a Redford come si sentisse per l’esclusione dalle candidature agli Oscar per All Is Lost – Tutto è perduto e, sebbene il pubblico in sala si sia stizzito per una domanda così inopportuna e fuori luogo, l’attore ha invece risposto con garbo e schiettezza:

Proprio perché sia qui al Sundance e non voglio che si perda di vista il motivo del nostro essere qui, vi parlerò molto francamente su come mi sento. Sono stato parte dell’industria di Hollywood per la maggior parte della mia vita, e sono felice di questo, ma Hollywood è quello che è. È un business. Nel nostro caso, per All is Lost, abbiamo sofferto sulla poca distribuzione. Non perché ma avevano paura di spendere troppi soldi oppure non ne erano in grado. Di fatto non abbiamo avuto una promozione forte per lanciare il film e per arrivare a un livello mainstream. Sarebbe stato bello essere nominati? Certo che sì, ma sono deluso o disturbato

All Is Lost – Tutto è perduto è il film diretto da J.C. Chandor che racconta la sfida tra uomo e natura con protagonista assoluto Robert Redford che arriverà nei nostri cinema a febbraio. Alla regia J.C. Chandor: l’autore dell’avvincente e perfetto thriller finanziario Margin Call nominato agli Oscar come Miglior Sceneggiatura Originale (se non l’avete visto, recuperatelo: è un esempio di grande cinema indipendente e di una sceneggiatura perfetta che riesce a raccontare con precisione e suspance il tracollo delle banche nel 2008, in particolare il fallimento della Lehman Brothers).

J.C. Chandor e Robert Redford si erano incontrati proprio al Sundance e Chandor ha voluto cucire addosso all’attore questa storia: un uomo, disperso in mare, dovrà lottare e contare sulle sue sole forze. Un esempio di thriller in solitaria (vagamente come 127 ore o Buried) ma ancora più estremo: in scena ci sarà solo Redford in scena e film è praticamente muto, si sentono solo i rumori della natura… All Is Lost – Tutto è perduto arriverà nei cinema italiani il 6 febbraio 2014qui la nostra recensione dal Festival di Cannes.

Fonte: Variety

LEGGI ANCHE

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI