L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Quel “maledetto” cinema found-footage! Il male visto attraverso una telecamera amatoriale

Di Filippo Magnifico

joshualeonard

Il cinema cosiddetto found footage (o mockumentary, quello che per intenderci utilizza uno stile pseudo amatoriale) ha incontrato il periodo di massimo splendore qualche anno fa, quando nel giro di pochissimo tempo ci siamo trovati di fronte a titoli come Cloverfield, Rec e Diary of the Dead.

La smania di realizzare pellicole che fossero in grado di dare l’illusione del vero si è esaurita con il passare degli anni, ma c’è ancora chi crede in questo genere, particolarmente conveniente dal punto di vista produttivo e, di conseguenza, ricco di potenzialità economiche.

Un esempio concreto di tutto questo è la saga di Paranormal Activity, tra i principali franchise horror degli ultimi anni. Ieri ha fatto il suo ingresso nelle sale italiane Il Segnato, lo spin-off latino di questa saga, che farà da ponte all’uscita del quinto capitolo.

Per l’occasione abbiamo deciso di ricordare alcuni titoli che, adottando la stessa tecnica, hanno affrontato tematiche paranormali e demoniache, con risultati non sempre felici. Cominciando da quello che sicuramente è il più importante:

BlairWitchVisual

THE BLAIR WITCH PROJECT (1999, regia Daniel Myrick ed Eduardo Sanchez)

Sicuramente la pellicola che ha sdoganato questo genere, ma non la prima (tra i precedenti titoli che possiamo citare c’è Cannibal Holocaust di Ruggero Deodato, ad esempio).
The Blair Witch Project nasce nel 1993 da un’idea di due giovani cineasti Statunitensi, Eduardo Sanchez e Dan Myrick. Il progetto è semplicissimo: alcuni giovani ragazzi, persi all’interno di un bosco durante la registrazione di un documentario, si ritrovano alle prese con inquietanti fenomeni paranormali, legati alla figura leggendaria di una strega (la Blair Witch del titolo).
A tutto questo aggiungeteci una campagna virale decisamente avanti con i tempi in cui è stata realizzata, che ha contribuito a far crescere la sua fama.

Il Quarto Tipo Foto Dal Film 10

IL QUARTO TIPO (2009, regia Olatunde Osunsanmi)

Il fanta/horror scritto e diretto da Olatunde Osunsanmi, che ha come tema portante il rapimento di esseri umani da parte di creature extraterrestri (i cosiddetti incontri del quarto tipo). Nel cast Milla Jovovich, protagonista di un esperimento tanto interessante sulla carta, quanto deludente sul grande schermo.

Lultimo Esorcismo Ashley Bell Foto Dal Film 3

L’ULTIMO ESORCISMO (2010, regia Daniel Stamm)

Il reverendo Cotton Marcus è un uomo schiacciato dal peso della sua coscienza, che per anni ha truffato le persone disperate eseguendo finti esorcismi in cambio di denaro. Per questo ha deciso di filmare un documentario-confessione di quello che sarà il suo ultimo esorcismo, ma una volta arrivato alla fattoria di Louis Sweetzer, nella Lousiana, si ritrova a dover fare i conti con una cosa del tutto inaspettata.
In questo caso il risultato è discreto, peccato che sia stato rovinato da un inutile sequel.

The Devil Inside Foto Dal Film 04

L’ALTRA FACCIA DEL DIAVOLO (2012, regia William Brent Bell)

La storia di una donna che viene coinvolta in una serie di esorcismi non autorizzati. È infatti in missione per scoprire effettivamente cosa sia successo alla madre anni prima, quando durante un esorcismo uccise tre persone e venne poi rinchiusa in un ospedale psichiatrico. L’horror mockumentary diretto da William Brent Bell si può definire con una sola parola: IMBARAZZANTE!

Father-Mario

FATHER MARIO (2013, regia Luna Gualano)

Anche il web ci ha recentemente regalato la sua dose di possessioni demoniache, esorcismi e mockumentary. Ne sa qualcosa Padre Mario, protagonista della web serie creata e diretta dalla regista italiana Luna Gualano. Decisamente una piccola grande sorpresa, in grado di offuscare gran parte dei titoli citati durante questo percorso…

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Hypnotic: in partenza il nuovo film di Robert Rodriguez, Hala Finley entra nel cast 17 Settembre 2021 - 20:30

Le riprese partiranno a breve in Texas. Nel cast anche la giovane star di We Can Be Heroes e Man with a Plan

Succession: il trailer ufficiale della Stagione 3 17 Settembre 2021 - 20:17

La terza stagione di Succession farà il suo debutto su HBO il 17 ottobre. Ecco il trailer!

The Morning Show – Tutto ciò che c’è da sapere sulla seconda stagione, da oggi su AppleTV+ 17 Settembre 2021 - 20:10

La seconda stagione di The Morning Show inizia oggi con il primo episodio: ecco alcune informazioni sul nuovo capitolo dello show!

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".