L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Perché The Raid 2 è già il vincitore morale del Sundance Film Festival

Di Filippo Magnifico

teaser-poster-the-raid-2-berandal

Il Sundance Film Festival. Lo conosciamo tutti il Sundance, è un festival bello, bellissimo, e meno male che c’è, perché grazie a lui possiamo conoscere registi e pellicole che difficilmente potrebbero trovare un’altra vetrina per imporsi all’attenzione del pubblico.

Ma è anche vero che il Sundance Film Festival è da sempre collegato ad un certo tipo di opere, che sono state riassunte in maniera impeccabile in questa video parodia, che nel giro di pochissimo tempo è diventato il tormentone del web:

Eppure quest’anno qualcosa è cambiato. Tra i tanti titoli presenti in quest’edizione del festival uno in particolare ha catalizzato l’attenzione di pubblico e critica. E non si tratta dell’ennesima pellicola ricca di silenzi e momenti suggestivi, ma di un action: The Raid 2: Berandal.

Perché tutti quanti attendevano questo film? Semplice, stiamo parlando del sequel di The Raid, la pellicola indonesiana girata dal gallese Gareth Evans nel 2012.

The Raid è senza ombra di dubbio uno dei migliori film d’azione realizzati negli ultimi dieci anni, caratterizzato da scene di combattimento coreografate al limite dell’incredibile e retto da una trama tanto semplice quanto efficace, che vede uno scontro senza esclusione di colpi tra i membri di un corpo speciale della polizia e alcuni pericolosi criminali. Il tutto ambientato tra le mura di un edificio fatiscente trasformato in una vera e propria trappola mortale.

Il successo di questa pellicola è stato talmente grande che si è deciso di realizzare ben due sequel, trasformando il tutto in una trilogia. Il secondo capitolo ha fatto finalmente il suo debutto, al Sundance Film Festival, e ha raccolto un’incredibile pioggia di consensi:

Non so, sarà perché da sempre sono appassionato di cinema action, ma la consapevolezza che un film che molti considerano di nicchia sia riuscito ad ottenere un tale successo mi riempie sul serio il cuore di gioia (c’e addirittura chi ha parlato di un “momento leggendario nella storia del Sundance“).

Per quanto mi riguarda The Raid 2: Berandal è il vincitore morale del Sundance. E tutto questo mi riporta alla mente il monologo finale di un’altra pellicola.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Knights Of The Zodiac: Il cast del live action de I Cavalieri dello Zodiaco, uscirà nella primavera del 2023 22 Settembre 2021 - 3:49

Svelato il cast principale del live action de I Cavalieri dello Zodiaco, Knights Of The Zodiac, il film uscirà nella primavera del 2023

Box Office: Free Guy supera i $300M nel mondo, Shang-Chi supera Captain America: Il primo vendicatore negli USA 22 Settembre 2021 - 2:20

Free Guy supera i $300M al box office mondiale, mentre al botteghino americano Shang-Chi ha superato l'incasso di Captain America: Il primo vendicatore. Dune ha sovraperformato in quasi tutti i territori internazionali

Shang-Chi arriverà su Disney+ il 12 novembre, ecco le premiere del Disney+ Day 21 Settembre 2021 - 21:54

La premiere di Shang-Chi sarà lanciata su Disney+ il 12 novembre, il giorno in cui verrà celebrato in tutto il mondo il Disney+ Day. Da Jungle Cruise a Ciao Alberto a Olaf Presents e tutte le novità di Disney+ Day

Star Wars: Visions, la recensione 21 Settembre 2021 - 18:00

In un Giappone vicino vicino: arrivano su Disney+ i corti anime di Star Wars.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).