L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Oscar 2014 – Verso le Nomination #5: Miglior Attore e Attrice

Di Leotruman

Blue Jasmine - Erica Bishop - Clip dal film   HD - YouTube

Archiviati i Golden Globe di questa notte (QUI un articolo riassuntivo su vittorie e commenti), eccoci al quinto e penultimo appuntamento con le previsioni delle candidature per l’edizione 2014 degli Academy Awards, che saranno consegnati poi ad Hollywood il 2 marzo prossimo.

Gravity, lo spettacolare sci-fi di Alfonso Cuaron e con protagonisti Sandra Bullock e George Clooneyma anche 12 Anni Schiavo di Steve McQueen, American Hustle di David O. Russell, The Wolf of Wall Street, Saving Mr. Banks e Captain Phillips sono tra le teste di serie. Ma chi riceverà il maggior numero di candidature?

#1 Migliori Effetti Visivi, Sonoro e Montaggio Sonoro

#2 Migliori Scenografie, Costumi e Musiche

#3 Miglior Fotografia, Montaggio, Trucco

#4 Miglior Sceneggiatura Originale, Adattata, Film Straniero

Dallas-Buyers-Club-trailer

– MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA –

CERTI:
Chiwetel Ejiofer (12 Anni Schiavo)
Matthew McConaughey (Dallas Buyers Club)
Bruce Dern (Nebraska)

MOLTO PROBABILI:
Leonardo DiCaprio (The Wolf of Wall Street)
Christian Bale (American Hustle)
Tom Hanks (Captain Phillips)
Robert Redford (All Is Lost)

IN GARA
Joaquin Phoenix (Her)
Oscar Isaac (Inside Llewyn Davis)
Forest Whitaker (The Butler)
Idris Elba (Mandela: Long Walk To Freedom)
Hugh Jackman (Prisoners)

Ai Globe hanno vinto DiCaprio e McConaughey, ma il favorito sulla carta per la vittoria finale resta Chiwetel Ejiofer, il protagonista dell’acclamato dramma di Steve McQueen. Il titano Bruce Dern rientrerà certamente nella cinquina, ma chi riempirà gli ultimi due slot? Leonardo DiCaprio, mal sopportato (non abbiamo ancora capito per quale motivo) dall’Academy meriterebbe un posto, così come Christian Bale. Ma in gioco ci sono ancora Tom Hanks, Robert Redford… Non semplice scegliere solamente cinque nomi quest’anno per le migliori interpretazioni!

12 Years a Slave gotham awards

– MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA –

CERTI:
Jared Leto (Dallas Buyers Club)
Michael Fassbender (12 Anni Schiavo)

MOLTO PROBABILI:
Daniel Bruhl (Rush)
Bradley Cooper (American Hustle)
Barkhad Abdi (Captain Phillips)

PROBABILI:
Jonah Hill (The Wolf of Wall Street)
James Gandolfini (Enough Said)
Tom Hanks (Saving Mr. Banks)

IN GARA:
Will Forte (Nebraska)
Matthew McConaughey (Mud)
James Franco (Spring Breakers)

Jared Leto ha vinto questa notte il suo primo Globe e sarà nominato certamente insieme a Michael Fassbender. Dopo anni di “noia” e prevedibilità in questa categoria, quest’anno quella di Non Protagonista è più aperta che mai a sorprese. La performance di Daniel Bruhl è stata ben accolta, così come Bradley Cooper. Ma le incognite sono Tom Hanks, la candidatura postuma a James Gandolfini (più che doverosa) e la possibilità di un doppio Tom Hanks. È davvero difficile scommettere quest’anno e solo i SAG ci saranno d’aiuto per capire chi vincerà la statuetta.

sandra-bullock-gravity-spot

– MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA –

CERTE:
Cate Blanchett (Blue Jasmine)
Sandra Bullock (Gravity)

MOLTO PROBABILI:
Amy Adams (American Hustle)
Judi Dench (Philomena)
Emma Thompson (Saving Mr. Banks)

PROBABILI:
Meryl Streep (August: Osage County)
Adèle Exarchopoulos (La Vita di Adele)

IN GARA:
Greta Gerwig (Frances Ha)
Kate Winslet (Labor Day)
Berenice Bejo (Il Passato)
Julie Delpy (Before Midnight)

Cate Blanchett vincerà quasi certamente (e meritatamente) il suo secondo Oscar grazie alla sua incredibile e nevrotica interpretazione in Blue Jasmine. Sandra Bullock con Gravity ha dimostrato che il suo Oscar vinto con The Blind Side era forse meno rubato del previsto, mentre le quotazioni di Amy Adams salgono costantemente. La Vita di Adele, snobbato nella notte ai Globe, potrebbe ricevere qualche contentino e uno di questi potrebbe essere la candidatura di Adèle Exarchopoulos. Riuscirà a battere mostri sacri come Meryl Streep ed Emma Thompson?

American Hustle Jennifer Lawrence

– MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA –

CERTE:
Lupita Nyong’o (12 Anni Schiavo)
Jennifer Lawrence (American Hustle)

PROBABILI:
June Squibb (Nebraska)
Sally Hawkins (Blue Jasmine)
Oprah Winfrey (The Butler)
Julia Roberts (August: Osage County)

IN GARA:
Octavia Spencer (Fruitvale Station)
Margot Robbie (The Wolf of Wall Street)
Sarah Paulson (12 Anni Schiavo)

Sarà gara a due tra la sconosciuta Lupita Nyong’o e la “mina vagante” Jennifer Lawrence, graditissima ai membri dell’Academy e di qualsiasi altra guild americana: le faranno vincere il suo secondo Oscar consecutivo? Sally Hawkins e June Squibb sono in pole position per gli ultimi slot, ma la domanda è solo una: oseranno fare il più grande sgarro possibile alla potente Oprah Winfrey, non candidandola a più di vent’anni di distanza da Il Colore Viola? The Butler è stato un grande successo di critica e pubblico (ben più del sopravvalutato Precious) ma inspiegabilmente il film di Lee Daniels è sempre più snobbato in questa awards season…

Quali sono le vostre previsioni? Scrivetele nei commenti!

Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Gli Academy Awards saranno consegnati il 2 marzo 2014, una cerimonia che seguiremo e commenteremo come sempre in diretta insieme a voi.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office: Detective Conan: The Scarlet Bullet primo in Cina e in Giappone, incassa $25M nel mondo 17 Aprile 2021 - 21:25

Detective Conan: The Scarlet Bullet debutta in più di 22 paesi nel mondo, al primo posto in Cina e in Giappone. L'incasso globale è di $25 milioni

Il cosmonauta – Anche Carey Mulligan nel film Netflix con Adam Sandler 17 Aprile 2021 - 20:00

Carey Mulligan sarà la protagonista femminile de Il cosmonauta, adattamento dell'omonimo romanzo di Jaroslav Kalfar, realizzato per Netflix.

Non riuscite a dormire? Questa nuova serie Netflix potrebbe aiutarvi! 17 Aprile 2021 - 19:00

A partire dal 28 aprile sarà disponibile su Netflix una nuova serie nata con uno scopo: farvi dormire!

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.