L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Oltre a Dallas Buyers Club, le trasformazioni fisiche più estreme degli attori al cinema

Di Marlen Vazzoler

peso-attori-film

Uscirà domani nei cinema italiani Dallas Buyers Club, il dramma diretto da Jean-Marc Vallée e ispirato alla vera storia di Ron Woodroof, un elettricista texano a cui viene diagnosticato il virus dell’AIDS, ad avere finalmente la chance di portarsi a casa l’ambita statuetta. Per interpretarlo Matthew McConaughey (incontrato ieri a Roma) ha dovuto perdere 23 chili in quattro mesi, facilitando probabilmente l’Academy nel processo che lo porterà a vincere il suo primo Oscar.

Spesso interpretare una parte comporta ad una trasformazione fisica da parte di un attore, nella maggior parte dei casi si traduce in un nuovo taglio/colore di capelli, alla crescita di barba o di baffi o all’applicazione di protesi. Ma qualche volta un ruolo può richiedere una trasformazione fisica più estrema come nel caso di McConaughey: una drastica perdita di peso, oppure mettere su chili di muscoli o di grasso. Ecco i casi più eclatanti!

PERDITA DI PESO

Fortunatamente non sono molti i ruoli che richiedono un aspetto particolarmente emaciato, ottenibile solamente dopo una drastica perdita di peso che può indebolire il sistema immunitario e danneggiare gli organi.

nightcrawler-Jake-Gyllehaal

Jake Gyllenhaal -25 lbs (11.3 kg)

L’attore ha recentemente perso peso per il suo ultimo ruolo, un giornalista free-lance di nome Lou protagonista del film Nightcrawler.

Dallas-Buyers-Club-leto-McConaughey

Matthew McConaughey -47 lbs (21 kg) e Jared Leto -30 lbs (13 kg)

Una cifra quella persa da Gyllenhaal non particolarmente impressionante se confrontata con i chili persi dai protagonisti di Dallas Buyers Club per i ruoli di Ron Woodroof, un omofobo colpito dall’AIDS e Rayon, un transessuale positivo all’HIV. Le loro interpretazioni gli hanno già fatto vincere rispettivamente il Golden Globe per il miglior attore e il miglior attore non protagonista in un film drammatico e la nomination all’Oscar nelle medesime categorie.

Requiem-for-a-Dream-leto

Leto -28 lbs (12 kg)

La prima volta che il cantante dei 30 Seconds to Mars ha dovuto perdere una cifra considerevole di peso è stata per il ruolo dell’eroinomane Harry Goldfarb in Requiem for a Dream.

philadelphia-cast-away-hanks

Tom Hanks -35 lbs (15 kg), -55 lbs (25 kg)

Come dimenticarsi di Tom Hanks che ha avuto una perdita graduale di peso per il ruolo di malato di AIDS protagonista di Philadelphia e una più drastica per Chuck Noland, l’uomo d’affari alla deriva su in isola in Cast Away? Per quest’ultima parte Hanks ha prima dovuto ingrassare per le scene iniziali, poi le riprese sono state fermate per un anno durante il quale l’attore è dimagrito e non ha potuto tagliarsi barba e capelli. Per Philadelphia Hanks ha vinto l‘Oscar per il miglior attore protagonista mentre per Cast Away ha ottenuto una nomination. Ma queste diete drastiche gli hanno fatto venire il diabete di tipo 2.

bale-weigh-loss-macchinist-rescue-fighter

Christian Bale -65 lbs (29 kg), -55 lbs (25 Kg), -45 lbs (20 kg)

Anche Bale non è stato da meno, in molti ricordano la sua figura emaciata in L’uomo senza sonno, ottenuta in soli tre mesi. La sua dedizione per il ruolo di Trevor Reznik è spesso stata paragonata a quella di De Niro per la parte di La Motta in Toro Scatenato. Un altro calo di peso è stato necessario per il film L’alba della libertà di Werner Herzog in cui ha interpretato un prigioniero in un campo di prigionia. Per il ruolo di Dick “Dicky” Eklund in The Fighter Bale è di nuovo sceso di peso, ma questa volta la sua interpretazione gli è valsa il Golden Globe e l’Oscar per il miglior attore non protagonista.

matt-damon-coraggio-verita

Matt Damon -41 lbs (18 kg)

Rimarchevole il calo di Damon per una scena che ha richiesto solo due giorni di riprese in Il coraggio della verità.

50-cent-things-fall-apart

50 Cent -54lbs (24 kg)

Per interpretare un paziente affetto da cancro, in sole 9 settimane 50 Cent è calato da 214 lbs a 160 lbs per il film Things Fall Apart.

fassbender-hunger

Michael Fassbender -42 lbs (19 kg)

Per il combattente dell’IRA Bobby Sands nel film Hunger, Fassbender ha seguito una dieta di 600 calorie al giorno. Per questo ruolo ha ottenuto il British Independent Film Award come miglior attore.

AUMENTO DI PESO

McConaughey ha confessato che non è particolarmente difficile perdere peso il problema è riprenderlo. I dottori spiegano che un rapido aumento provoca stress sia al cuore che sulle giunture.

bale-batman

Christian Bale + 69 lbs (31 kg), +55 lbs (25 kg)

Dopo essere arrivato a 121 lbs (54 kg) per L’uomo senza sonno, ha avuto solo cinque mesi per mettere su i muscoli ncessari per interpretare Bruce Wayne in Batman Begins. Un altro aumento di massa muscolare è stato necessario per Il cavaliere oscuro.

matt-damon-informant

Matt Damon +30 lbs (13 kg)

Meno problematici sono stati invece i chili messi su da Matt Damon per l’agente dell’FBI interpretato in The Informant.

edward-norton-american-history-x-

Edward Norton +30 lbs (13 kg)

Anche Edward Norton ha dovuto messo su muscoli per la parte dello skinhead neo-nazista Derek in American History X, un ruolo che gli è valsa la nomination come miglior attore agli Oscar e un fisico che gli ha fatto ottenere i complimenti da parte di Schwarzenegger.

eric-bana-chopper

Eric Bana +30 lbs (13 kg)

Un quasi irriconoscibile Eric Bana ha interpretato il noto criminale Chopper Read nel film Chopper.

george-clooney-syriana

George Clooney +35 lbs (15 kg)

Qui vediamo un sovrappeso George Clooney nei panni dell’agente della CIA Bob Barnes in Syriana. Un ruolo che gli valse l’Oscar come miglior attore non protagonista.

jared-leto-chapter-27

Jared Leto +67 lbs (30 kg)

Ancora Leto questa volta in un altro film, Chapter 27, dove ha interpretato l’assassino di John Lennon, Mark David Chapter.

Vincent-D'Onofrio-full-metal-jacket

Vincent D’Onofrio +70 lbs (31 kg)

Ci vollero sette mesi per D’Onofrio per mettere su i chili ricquiesti per la parte di una recluta dei Marine in Full Metal Jacket, ma nove furono ncessari per perderli.

russell-crowe-the-insider-body-of-lies

Russell Crowe +35 lbs (15 kg), +63 lbs (28 kg)

Un altro attore che ha dovuto aumentare molto spesso il suo peso è stato Russell Crowe prima per The Insider, una parte per la quale ha ricevuto una nomination agli Oscar, e poi per Body of Lies.

de-niro-toro-scatenato

Robert De Niro +60 lbs (27 kg)

Per Toro Scatenato De Niro si è allenato con lo stesso Jake La Motta, e divenne così bravo che arrivò a vincere anche degli incontri competitivi. Le riprese furono poi fermate per 4 mesi per permettere all’attore di mettere su i chili necessari per interpretare La Motta dopo il ritiro. Naturalmente De Niro vinse l’Oscar.

chris-pratt-delivery-man

Chris Pratt +60 lbs (27 kg)

Ha dovuto dire momentaneamente addio ai suoi addominali a tartaruga messi su per Zero Dark Thirty, per mettere su peso per la commedia Delivery Man.

Quali sono secondo voi le più memorabili della storia del cinema?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

West Side Story: un nuovo spot per l’atteso film di Steven Spielberg 20 Settembre 2021 - 7:22

È disponibile un nuovo spot di West Side Story, film di Steven Spielberg basato sul leggendario musical.

Peacemaker, And Just Like That e molto altro nel nuovo promo HBO Max 20 Settembre 2021 - 7:16

Le prime scene di Peacemaker, And Just Like That... e molto altro in questo nuovo promo targato HBO Max.

EMMY 2021: trionfano The Crown, Ted Lasso e La Regina degli Scacchi. Tutti i vincitori 20 Settembre 2021 - 7:00

Si è conclusa a Los Angeles la 73esima edizione dei Primetime Emmy Awards. Ecco tutti i vincitori

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".