Oggi il Mac compie 30 anni!

Oggi il Mac compie 30 anni!

Di Marlen Vazzoler

apple-first-mac-1984

Il 24 gennaio del 1984 Steve Jobs lanciò un nuovo tipo di personal computer prodotto dalla Apple Computer, il Macintosh. Per promuovere questo evento due giorni prima durante il terzo quarto della 18a edizione del Super Bowl venne presentato questo spot costato 900mila dollari, diretto da Ridley Scott.

Questa pubblicità concepita da Steve Hayden, Brent Thomas e Lee Clow è un chiaro omaggio a 1984 di George Orwell. Anya Major, la giovane donna che lancia il martello, incarna il Mac la nuova forza creativa pronta a liberare la popolazione dal controllo dispotico della IBM, il grande fratello interpretato da David Graham. Di seguito possiamo vedere la versione rimasterizzata per il ventesimo anniversario, in cui la donna sfoggia un iPod.

Per questo trentesimo anniversario potremmo aspettarci l’inserimento di un iPad? Non sappiamo quali siano i progetti per la Apple per il SuperBowl, ma sicuramente potremmo aspettarci qualcosa.

 

Come dimostrano questi tweet di Lee Clow, uno degli autori di questo famoso spot e l’uomo che aiutò a creare lo slogan ‘Think different‘. Intanto sono stati confermati i festeggiamenti al Flint Center a Cupertino, vicino all’Apple campus, dove 30 anni fa Jobs introdusse il Mac a tutto il mondo, una scena che potete rivedere in questo video d’archivio.

Dal suo lancio fino ai giorni nostri, il Mac è apparso in una svariata serie di film come possiamo intravedere in questo infographic

infografico-apple-cinema-film

o in questa compilation video

Nel solo 2011 la Nielsen ha riportato che i prodotti Apple sono apparsi in 891 show televisivi mentre al cinema sono comparsi in 17 (42,5%) dei 40 film che sono stati al primo posto al botteghino americano, mostrando un incremento del 30% rispetto all’anno precedente. Tra il 2001 e il 2011, 129 dei 374 film arrivati al primo posto contenevano prodotti Apple. Il motivo per cui i prodotti Apple appaiono così spesso in tv e al cinema, dipende dal fatto che le produzioni non devono pagarli. La Apple fornisce gratuitamente iPhone, iPad e Mac a chi ne ha bisogno.

Dal 2012 la situazione al cinema ha cominciato a cambiare, il primo posto per il product placement è andato alla Mercedes-Benz, il secondo alla Sony, e alla Apple solo il terzo, apparendo in 8 (23,5%) dei 34 film arrivati primi al botteghino. Questo non significa che il marchio ha perso il suo peso. Nel solo Mission: Impossible: Protocollo Fantasma la Apple compare nel film per quasi otto minuti, con iPhones, iPads e Macs, un apparizione dal valore di ben 23 milioni di dollari. Mentre nel recente House of Cards, in una scena compaiono ben nove prodotti Apple che vengono usati da due personaggi.

house-of-cards-apple-netflix

Update
Non abbiamo dovuto aspettare il Super Bowl per lo spot per il trentesimo anniversario, uscito oggi sul sito della Apple, che potete vedere qui sotto:

Fonti brandchannel, dailytechtuaw, mashable, tuaw

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Ahsoka, il finale della miniserie: il vero erede dell’impero (spoiler) 4 Ottobre 2023 - 15:05

La miniserie di Ahsoka ci lascia con molti spunti interessanti e la sensazione di aver visto qualcosa che è davvero Star Wars.

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI