L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Oggi il Mac compie 30 anni!

Di Marlen Vazzoler

apple-first-mac-1984

Il 24 gennaio del 1984 Steve Jobs lanciò un nuovo tipo di personal computer prodotto dalla Apple Computer, il Macintosh. Per promuovere questo evento due giorni prima durante il terzo quarto della 18a edizione del Super Bowl venne presentato questo spot costato 900mila dollari, diretto da Ridley Scott.

Questa pubblicità concepita da Steve Hayden, Brent Thomas e Lee Clow è un chiaro omaggio a 1984 di George Orwell. Anya Major, la giovane donna che lancia il martello, incarna il Mac la nuova forza creativa pronta a liberare la popolazione dal controllo dispotico della IBM, il grande fratello interpretato da David Graham. Di seguito possiamo vedere la versione rimasterizzata per il ventesimo anniversario, in cui la donna sfoggia un iPod.

Per questo trentesimo anniversario potremmo aspettarci l’inserimento di un iPad? Non sappiamo quali siano i progetti per la Apple per il SuperBowl, ma sicuramente potremmo aspettarci qualcosa.

 

Come dimostrano questi tweet di Lee Clow, uno degli autori di questo famoso spot e l’uomo che aiutò a creare lo slogan ‘Think different‘. Intanto sono stati confermati i festeggiamenti al Flint Center a Cupertino, vicino all’Apple campus, dove 30 anni fa Jobs introdusse il Mac a tutto il mondo, una scena che potete rivedere in questo video d’archivio.

Dal suo lancio fino ai giorni nostri, il Mac è apparso in una svariata serie di film come possiamo intravedere in questo infographic

infografico-apple-cinema-film

o in questa compilation video

Nel solo 2011 la Nielsen ha riportato che i prodotti Apple sono apparsi in 891 show televisivi mentre al cinema sono comparsi in 17 (42,5%) dei 40 film che sono stati al primo posto al botteghino americano, mostrando un incremento del 30% rispetto all’anno precedente. Tra il 2001 e il 2011, 129 dei 374 film arrivati al primo posto contenevano prodotti Apple. Il motivo per cui i prodotti Apple appaiono così spesso in tv e al cinema, dipende dal fatto che le produzioni non devono pagarli. La Apple fornisce gratuitamente iPhone, iPad e Mac a chi ne ha bisogno.

Dal 2012 la situazione al cinema ha cominciato a cambiare, il primo posto per il product placement è andato alla Mercedes-Benz, il secondo alla Sony, e alla Apple solo il terzo, apparendo in 8 (23,5%) dei 34 film arrivati primi al botteghino. Questo non significa che il marchio ha perso il suo peso. Nel solo Mission: Impossible: Protocollo Fantasma la Apple compare nel film per quasi otto minuti, con iPhones, iPads e Macs, un apparizione dal valore di ben 23 milioni di dollari. Mentre nel recente House of Cards, in una scena compaiono ben nove prodotti Apple che vengono usati da due personaggi.

house-of-cards-apple-netflix

Update
Non abbiamo dovuto aspettare il Super Bowl per lo spot per il trentesimo anniversario, uscito oggi sul sito della Apple, che potete vedere qui sotto:

Fonti brandchannel, dailytechtuaw, mashable, tuaw

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The First Lady: O-T Fagbenle sarà Barack Obama nella serie antologica Showtime 25 Febbraio 2021 - 21:30

L'attore britannico, visto in The Handmaid's Tale, è stato scritturato nel ruolo del 44° presidente USA

KIMI: Steven Soderbergh dirigerà Zoë Kravitz nel film HBO Max 25 Febbraio 2021 - 21:00

David Koepp ha scritto la sceneggiatura. Protagonista una agorafobica costretta a uscire di casa per indagare su un crimine

Mission Impossible 7: Christopher McQuarrie ci offre un nuovo sguardo a Tom Cruise 25 Febbraio 2021 - 20:45

La nuova immagine di Mission: Impossible 7 diffusa dal regista Christopher McQuarrie mostra – più o meno – il protagonista Tom Cruise intento a… Correre!

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.