L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

New Girl, parte la causa per plagio

Di emanuele.r

NewGirl_Wallpaper2_ZOOEY_1680x1050

New Girl passa dall’appartamento al tribunale: la comedy con Zooey Deschanel è stata infatti citata per plagio da Stephanie Counts e Shari Gold, due sceneggiatrici americane che accusano Elizabeth Meriweather, creatrice della serie, di aver copiato un loro progetto Square One, non solo nella trama del pilot, ma anche “i temi, la struttura, l’ambientazione, la storia generale e gli archi narrativi degli show, oltre a specifici strumenti narrativi, rapporti interpersonali, dialoghi, sequenze di eventi, scene specifiche, elementi di scena, caratterizzazioni” come sostiene l’accusa.
The Hollywood Reporter ricostruisce la questione, pubblicando anche gli interi atti d’accusa che trovate qui, con il pilot di Square One che nel 2006 cerca di farsi strada, grazie anche alla segnalazione di un agente che dopo un po’ però si allontana dalle due sceneggiatrici, le quali vengono poi avvertite da un amico che un progetto molto simile al loro era in via di sviluppo, ossia la versione di partenza di New Girl. Le accuse di Counts e Gold, che avrebbero tratto parte del materiale del loro pilot da esperienze personali, si aggravano con l’affermazione che anche nel loro progetto Deschanel era la protagonista, tanto che le due ora chiedono ai produttori della serie un equo indennizzo economico (a fronte dei 10 mila dollari offerti da Fox per non far partire la causa) e pubbliche scuse.

Commentate la notizia e restate su Screenweek ed Episode39.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office Italia: Dune debutta in prima posizione, Shang-Chi supera i tre milioni 17 Settembre 2021 - 9:55

Dune, il kolossal fantascientifico diretto da Denis Villeneuve, ha fatto ieri il suo ingresso nelle sale americane, ed è subito balzato in prima posizione. Seguono Shang-Chi e La Leggenda dei Dieci Anelli e Qui rido io.

Another Life – Il trailer ufficiale della stagione 2, dal 14 ottobre su Netflix 17 Settembre 2021 - 9:55

È disponibile il trailer ufficiale della seconda stagione di Another Life: la serie fantascientifica con Katee Sackhoff tornerà il 14 ottobre su Netflix.

Venom: La furia di Carnage – Il poster Dolby ci chiede da che parte stiamo 17 Settembre 2021 - 8:48

I due simbionti si fronteggiano sul poster di Venom: La furia di Carnage targato Dolby Cinema, a meno di un mese dall'uscita italiana.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".