Lo sguardo di Sissy Spacek: ricordando la versione di Carrie diretta da Brian De Palma

Lo sguardo di Sissy Spacek: ricordando la versione di Carrie diretta da Brian De Palma

Di Filippo Magnifico

800 large carrie blu-ray7

Con l’imminente arrivo de Lo Sguardo di Satana – Carrie nelle nostre sale (qui trovate la nostra recensione), non si può fare a meno di pensare all’omonima pellicola diretta nel 1976 da Brian De Palma. Prima di tutto perché si tratta di uno dei titoli horror più famosi della storia del cinema, in secondo luogo perché, quando si parla di remake, si tende sempre a pensare al passato, soprattutto se la pellicola in questione è particolarmente riuscita.

APPROVATO DA STEPHEN KING

E quando parliamo di pellicola riuscita non scherziamo, dato che ha ottenuto l’approvazione dell’autore del libro da cui è tratta: Stephen King, uno scrittore che con il cinema ha sempre avuto un rapporto controverso, dato che gran parte dei suoi romanzi sono stati adattati per il grande schermo e la maggior parte di questi non hanno ottenuto il suo consenso (si pensi, ad esempio, a Shining). In questo caso, nonostante le numerose modifiche apportate alla storia, King si è detto soddisfatto a ha anche aggiunto che il finale, diverso da quello del libro, avrebbe voluto scriverlo lui.

LA REGIA DI BRIAN DE PALMA

Del resto è impossibile dargli torto, dato che ci troviamo di fronte ad un film che, sebbene per certi versi risenta del tempo passato, è girato in maniera unica, come tutte le opere dirette da Brian De Palma, regista cinefilo per eccellenza. Anche in questo caso i rimandi ad Alfred Hitchock sono numerosi, a cominciare dalla colonna sonora, che riprende le quattro note di violino presenti nei momenti più inquietanti di Psycho.

L’ATMOSFERA

È l’atmosfera a dominare incontrastata lungo tutto il film. Un’atmosfera che raggiunge il culmine nei momenti chiave della storia, attraverso una serie di virtuosismi – tra cui rallenty e plit-screen, famosissimo quello della scena del ballo di fine anno – che lasciano letteralmente senza fiato.

UNA FIABA MODERNA

Carrie fondamentalmente è una fiaba moderna, che parla del traumatico passaggio all’età adulta di un’adolescente vittima di continui soprusi da parte dei suoi coetanei. Una fragile ragazza con un grandissimo potere, impersonata da una giovanissima Sissy Spacek, che per quest’interpretazione ha ottenuto la sua prima nomination all’Oscar. Il suo sguardo è impossibile da dimenticare, come anche la sua sofferenza. Perché, sia chiaro, stiamo parlando della storia di una vittima, che si trasforma in carnefice solo ed esclusivamente per un istinto di sopravvivenza.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI