L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Le buone maniere al cinema e l’antipirateria in due divertenti video giapponesi

Di Redazione SW

eiga_doroubo_opt

Il Giappone è famoso per le sue buone maniere e l’etichetta, chi si sia recato almeno per una volta nel paese asiatico sarà probabilmente rimasto colpito da come la gentilezza di facciata e la cortesia nella sfera pubblica diano forma alla società nipponica. Si tratta di abitudini che sono dei precipitati culturali nati anche da esigenze molto pratiche, in un territorio dove le montagne ricoprono quasi il settanta percento dell’arcipelago e le pianure erano un tempo usate prevalentemente per la coltivazione del riso, gli agglomerati urbani non potevano che essere densamenti popolati. Ora questa cultura dell’etichetta e delle buone maniere che ha permesso e permette un certo livello di quieto vivere, ha anche il suo corrispettivo nelle sale cinematografiche, in questi ultimi anni sono stati numerosi i video realizzati, anche con molta ironia, e proiettati nelle sale per invitare gli spettatori ad un comportamento rispettoso. Eccone uno abbastanza divertente e, benchè in giapponese, comprensibile:

Un’altra preoccupazione che ha poi negli ultimi decenni invaso il mondo del cinema è quella relativa alla pirateria, mai come adesso fiorente grazie anche alle nuove tecnologie leggere e difficili da scoprire. Da una decina di anni a questa parte, una serie di video poiettati nei cinema prima dei film vede come protagonista un uomo-videocamera impegnato a riprendere dentro la sale e scoperto dalla polizia. Questo spezzone ne unisce tre variazioni a cui recentemente si è aggiunto anche uno spot contro il download illegale di film via internet:

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Priyanka Chopra Jonas sarà protagonista di We Can Be Heroes di Robert Rodriguez 21 Agosto 2019 - 23:51

Il film sarà prodotto da Netflix. La trama è assolutamente segreta.

Sharon Horgan realizzerà il pilot di Shining Vale, commedia horror per Starz 21 Agosto 2019 - 23:30

La creator di Catastrohe e Divorce sarà anche protagonista dello show.

La bambina che amava Tom Gordon di Stephen King diventa un film 21 Agosto 2019 - 21:45

L'ennesimo romanzo di Stephen King ad approdare al cinema. Produce la vedova di George Romero

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Kronos, sfida al passato 21 Agosto 2019 - 16:20

La storia della serie TV Kronos - Sfida al passato (The Time Tunnel) e dei suoi viaggi nel tempo all'insegna del riciclo totale e delle sfighe cosmiche. Con un pizzico di John Williams.

7 cose che forse non sapevate su Nino il mio amico ninja 20 Agosto 2019 - 14:38

Dall'inquietante versione live action al remake e al treno dedicato, sette curiosità su Nino il mio amico ninja.

StreamWeek: l’ombra del male si allunga con The Terror e Mindhunter 19 Agosto 2019 - 12:05

Mindhunter, The Terror e molto altro nel nuovo episodio di StreamWeek, la nostra guida alle novità proposte dalle varie piattaforme di streaming.