A volte per riuscire a far mangiare i bambini ci si deve inventare qualche piccolo stratagemma.
Mia figlia non mi ha mai dato problemi con alcuni alimenti ma con altri invece è una battaglia continua come ad esempio con le verdure e la frutta.
Per la verdura sono riuscita a trovare una sorta di compromesso e faccio il passato di verdure che lei ha sempre adorato fin dal momento dello svezzamento e con al suo interno il semolino l’ha mangiato per tanto tempo.
Poi ha iniziato a modificare i suoi gusti e a dimostrare sempre meno interesse fino quasi al punto di non volerlo più. In contemporanea ha sviluppato anche un forte amore per la pasta e così ho provato a prepararglielo con la pasta al posto del semolino ma ogni volta trovava una scusa: il formato era troppo grosso oppure troppo piccolo e via dicendo.
Ho provato così a proporgliela con ha pasta dei suoi personaggi preferiti e così ho comprato la pasta di Topolino e in seguito anche quella delle Principesse che inizialmente lei non voleva perché alcuni “soggetti” sono rosa e verdi perché contengono una percentuale verdura.
Fortunatamente il lato gioco ha avuto la meglio e così adesso il passato di verdura è tassativamente sinonimo di pasta di Topolino e Principesse perché solo se ci sono entrambe il gusto della verdura passa in secondo piano e come si dice all’asilo quello che mi viene riconsegnato è il “piatto pulito”!
Adesso poi la pasta delle Principesse viene scelta molto spesso anche quando il passato di verdure non c’è e c’è solo il pomodoro o un po’ di olio e grana e a quel punto riesce anche a soprassedere sul castello verde o sulla scarpina rosa, l’importante è giocare ad indovinare il personaggio che sta mettendo in bocca sia esso una Principessa o una Minnie, un Topolino, un Pluto o via dicendo.
Ma anche a voi capita la stessa cosa? Raccontatecelo nel box dei commenti?
Se siete alla ricerca di ricette interessanti da preparare ai vostri bambini e se sono più grandicelli da preparare proprio in loro compagnia, vi segnaliamo il sito Orecchie e Forchette della Disney. Si tratta di un sito specializzato in ricette per bambini in cui non potevano mancare tutti i personaggi di casa Disney. Cliccando sull’immagine a seguire potrete collegarvi al sito!